Dolci   •   Torte

Plumcake alle fragole e ricotta

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce molto soffice, morbido e dal sapore delicato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Plumcake alle fragole e ricotta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce dalla consistenza molto soffice, che conquisterà tutti con la sua dolcezza e morbidezza.

La torta è facilissima oltre che veloce da realizzare. Il plumcake viene preparato con ingredienti semplici come la farina, lo zucchero di canna e le uova. Viene poi arricchito con fragole, ricotta e vaniglia. Per realizzare il plumcake non è necessario utilizzare né burro né olio. Sarà la ricotta a fornire alla torta una consistenza particolarmente soffice e delicata.

Il plumcake alle fragole e ricotta è un dolce ideale per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di ricotta
  • 190 g di farina 00
  • 150 g di fragole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 20 g di mandorle a filetti
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di lievito vanigliato
  • 3 uova

Preparazione

Per preparare il plumcake alle fragole e ricotta iniziate lavando le fragole che poi asciugherete bene. Eliminate il picciolo con le foglioline e tagliate le fragole a pezzettini.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Unite la ricotta precedentemente sgocciolata. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nella ciotola con la ricotta. Amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate il tutto. Per ultimo aggiungete i pezzettini di fragole che avrete precedentemente spolverato con 2 cucchiai di farina.

Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 23×10 cm.Versate il composto, livellando delicatamente la superficie. Prima di infornare decorate il plumcake con delle mandorle a lamelle e cospargete 2 cucchiai di zucchero di canna.

Plumcake alle fragole e ricotta

Infornate il plumcake alle fragole e ricotta in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti). Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: se lo stuzzicadente rimane pulito, significa che la torta è pronta per essere sfornata.

Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su di una gratella. Spolverizzate il plumcake con lo zucchero a velo. Il plumcake alle fragole e ricotta è pronto per essere servito.

In alternativa potete preparare un plumcake senza burro al limone o un classico plumcake allo yogurt.

Plumcake alle fragole e ricotta

Conservazione

Il plumcake alle fragole e ricotta si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Al posto delle fragole potete utilizzare dell'altra frutta fresca di stagione.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!