Torta soffice con fragole

Una torta soffice con una marcia in più tutta primaverile data dalle fragole. Questa torta sarà perfetta per terminare un pasto ma anche per concedersi un piccolo peccato di gola durante il giorno. Sarà perfetta anche per la merenda o per iniziare la giornata con una carica di gusto. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice con fragole

Buona soffice e dal sapore molto delicato. La torta di fragole è un dolce molto semplice da realizzare e sempre golosissimo. In questa versione soffice e golosa, un parte della frutta andrà velocemente cotta in modo da ottenere una gustosa salsa da mettete in superficie prima di adagiare la frutta. Ottima sia a colazione che a merenda.

In questo dolce non viene utilizzata la gelatina perchè potete guarnire al momento la torta evitando che la frutta si rovini o se volete invece un aspetto più lucido potete utilizzare come fate solitamente con le torte di frutta. Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta soffice con fragole e tanti consigli.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 180 g di farina 00
  • 20 g di amido di riso
  • 30 g di farina integrale
  • 65 ml di latte intero
  • q.b di bacca di vaniglia

Ingredienti per la salsa

  • 500 g di fragole
  • 40 g di zucchero a velo
  • q.b di succo di limone
  • 10 g di lievito vanigliato

Preparazione

Ci sono pochi accorgimenti da seguire ma sono veramente fondamentale per la riuscita del dolce. Le uova, innanzitutto, devono essere a temperatura ambiente.

Separate i tuorli dagli albumi ed iniziate dai tuorli. Versate metà dello zucchero di canna (possibilmente utilizzate quello solubile) montate almeno 5 minuti fono ad ottenere una crema densa e spumosa unite a filo l’olio il latte e le faine setacciate con il lievito unite anche i semi di mezza bacca di vaniglia e dopo dedicatevi a montare gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Dovrete ottenere una massa bene ferma.

Poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso unite gli albumi al composto di tuorli. Ottenuto un composto privo di grumi e voluminoso versatelo in uno stampo foderato da carta forno dal diametro di 22 cm.

Il forno dovrà essere caldo modalità statica a 180 gradi. Cuocete per circa 40-45 minuti. Ovviamente è fondamentale fare la prova stuzzicadenti per assicurarsi che il dolce sia pronto.

Mentre il dolce cuoce potete dedicarvi alle fragole. Scegliete le più grandi per la guarnizione e le altre dopo averle lavate e tagliate a pezzettini mettetele in un pentolino con lo zucchero a velo e succo di limone cuocete circa 8-10 minuti e un volta ottenuta la salsa se volete potete filtrarla o lasciare con i pezzi all’interno.

Sformate la torta versate la sala di fragole e guarnite con la frutta fresca.

Conservazione

Questa torta si conserva in un contenitore ermetico al massimo per un giorno.

I consigli di Carmela

Volendo potete sostituire il latte con uno privo di lattosio oppure con quello di riso o mandorla. Se non avete tempo la salsa di fragole potete sostituirla con della marmellata di fragole. In questa torta non ho utilizzato la gelatina se vi piace però potete rendere il vostro dolce più lucido in modo da preservare anche la frutta per più giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...