Rotolo ricotta e fragole

Il rotolo ricotta e fragole è un dolce molto fresco e goloso, in cui tutti gli ingredienti si fondono perfettamente tra di loro, dando vita ad un dolce perfetto per terminare un pasto oppure per una merenda diversa dal solito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo ricotta e fragole

Il rotolo ricotta e fragole è un dolce dal sapore fresco e leggero. La sua crema di ricotta all’interno unita al sapore intenso delle fragole dà vita ad un dolce meraviglioso, che sarà perfetto per le giornate più estive e che sarà ottimo per completare un pasto ma anche per una merenda fresca e diversa dal solito. Vediamo quindi insieme come preparare un perfetto rotolo ricotta e fragole.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero semolato
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di lievito

Ingredienti per la farcitura

  • 250 g di ricotta di pecora
  • 30 g di zucchero a velo
  • 120 ml di panna
  • 250 g di fragole fresche

Rotolo-ricotta-e-fragole-108977

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo ricotta e fragole dovete partire dalla pasta biscotto, che dovrà poi essere lasciata a riposare. Come prima cosa prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. I primi andranno aggiunti in una ciotola e lavorati con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero fino a creare una crema molto spumosa ed areata. A questa dovrete aggiungere la farina e la fecola, che avrete precedentemente setacciato. Quando si saranno amalgamate al composto aggiungete anche il lievito e la vanillina, anche questi setacciati. A questo punto dedicatevi agli albumi, che andranno montati a neve ben ferma.

Unite quindi gli albumi ed il composto con i tuorli realizzato prima con dei movimenti molto delicati, dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria e non smontare gli albumi.

Fatto questo il composto andrà versato su una teglia, foderata con della carta da forno e livellato per bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola così da avere una superficie perfettamente liscia ma soprattutto da raggiungere uno spessore di 1 cm circa.

La pasta biscotto andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 7 minuti così che diventi appena dorata in superficie. Una volta pronta sfornatela, lasciatela freddare un po’ e poi rovesciatela su un canovaccio umido oppure su un foglio di pellicola trasparente ed arrotolatela con delicatezza nel senso della lunghezza. Lasciate riposare la pasta biscotto in questa posizione per almeno mezzora così che poi non si spacchi quando andrete ad arrotolare il vostro rotolo ricotta e fragole. Per la ricetta completa cliccate qui.

Dedicatevi, quindi, alla farcitura. Come prima cosa lavate le fragole e riducetele in fettine o cubetti. Prendete poi la ricotta, che avrete lasciato a colare così da perdere i liquidi in eccesso ed aggiungetevi lo zucchero. Amalgamate per bene il tutto e lasciate riposare per circa un’ora. A questo punto setacciatela così da ottenere una crema di ricotta perfettamente liscia e senza grumi.

Dedicatevi quindi alla panna, che andrà montata a neve e poi incorporata alla crema di ricotta. Aggiungetevi, quindi, le fragole ed amalgamate il tutto. Riprendete la pasta biscotto, srotolatela e farcite con la crema appena realizzata, livellando per bene e mantenendovi a circa ad un centimetro dal bordo così che quando andrete ad arrotolare il rotolo ricotta e fragole il ripieno non fuoriesca.

Arrotolate, quindi, il rotolo ricotta e fragole e mettete a riposare in frigorifero per circa 2-3 ore. Rifilate gli estremi e riducete il rotolo ricotta e fragole in fette da servire ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo.

Rotolo-ricotta-e-fragole-108977

Consigli e varianti

Potete rendere il vostro rotolo ricotta e fragole ancora più goloso potete ricoprirlo con della farcitura, che terrete da parte prima di aggiungere le fragole.

Il rotolo ricotta e fragole è un ottimo dessert, ma in alternativa potete servire un rotolo alle fragole, un rotolo alla Nutella o un rotolo al limone. Tutti dolci golosi e freschi.

Conservazione

Il rotolo ricotta e fragole si conserva per alcuni giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...