Plumcake alle mele e mascarpone senza lattosio

I dolci alle mele sono i più graditi in assoluto, sia dai grandi che dai bambini; ne esistono davvero tanti tipi, preparati con vari ingredienti, ed è sempre un successo a tavola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alle mele e mascarpone senza lattosio

Il plumcake alle mele e mascarpone senza lattosio è un dolce goloso e soffice, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Indicato principalmente per chi è intollerante al lattosio, può comunque essere consumato da tutti e gustato insieme ad una tazza di tè fumante.

Grazie alla presenza del mascarpone, questo dolce si mantiene soffice e umido per più giorni. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 4 mele golden
  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone senza lattosio
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake alle mele e mascarpone senza lattosio è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Sbucciate 2 mele golden e tagliatele a dadini. Mettetele in un piatto e irroratele con il succo di 1 limone, Tenetele momentaneamente da parte. In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero; utilizzando le fruste elettriche, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete adesso il mascarpone senza lattosio poco alla volta, sempre mescolando con le fruste elettriche per incorporarlo al composto di uova e zucchero. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche la cannella in polvere. Aggiungete gradatamente gli ingredienti in polvere al composto di uova e mascarpone, quindi amalgamate per bene il tutto.

Unite le mele a cubetti ben sgocciolate e mescolate con l’ausilio di un cucchiaio di legno (o spatola in silicone). Prendete uno stampo per plumcake di circa 30 cm e foderatelo con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo per bene.

Sbucciatele le 2 rimanenti mele e tagliatele a fettine sottili, infine posizionate le fettine di mele sopra l’impasto, senza infilarle troppo. Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è pronto.

Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente il plumcake. Poco prima di consumarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo plumcake alle mele e mascarpone è un dolce davvero soffice e profumato, perfetto per stupire i propri figli oppure per coccolare se stessi. L'abbinamento mele e mascarpone conferisce al dolce morbidezza e umidità, mantenendo così sempre morbido il plumcake. Come si evince dalla lista degli ingredienti, non è necessario aggiungere burro né olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...