Plumcake alle pere, cocco e cioccolato al latte

Il plumcake alle pere, cocco e cioccolato al latte è un dolce soffice e delizioso, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata e che piace sia agli adulti che ai bambini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alle pere, cocco e cioccolato al latte

I dolci con le pere sono fra i più gettonati, da realizzare a casa senza grandi difficoltà; aggiungendo del cocco grattugiato e del cioccolato al latte si otterrà un plumcake ancor più goloso e irresistibile.

Vediamo insieme la ricetta del plumcake alle pere, cocco e cioccolato e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 pere
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 30 g di cocco rapé
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake alle pere, cocco e cioccolato al latte è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, prendete una ciotola capiente e all’interno mettete le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti per qualche minuto, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete il latte e poco dopo anche l’olio di semi di girasole. Continuate a montare con lo sbattitore elettrico, in modo da amalgamare bene gli ingredienti liquidi.

Unite adesso la farina 00 setacciata, il cocco rapè e infine il lievito vanigliato per dolci. Mescolate per bene, in modo da evitare la formazione di grumi.
Lavate e sbucciate con cura le pere; tagliatele a cubetti piccoli e uniteli all’impasto. Tritate grossolanamente il cioccolato al latte e unitelo agli altri ingredienti. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Prendete adesso uno stampo medio per plumcake di circa 25 cm di lunghezza e foderatelo con la carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Se lo gradite, decorate con della granella di zucchero.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Al momento di servirlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questo dolce è perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Per ottenere un plumcake perfetto, scegliete delle pere sode e mature al punto giusto. Se non desiderate il cioccolato, potrete non aggiungerlo all'impasto. Utilizzate delle uova freschissime, meglio se biologiche. Accompagnate il dolce con una tazza di cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...