I dolci con le pere sono fra i più gettonati, da realizzare a casa senza grandi difficoltà; aggiungendo del cocco grattugiato e del cioccolato al latte si otterrà un plumcake ancor più goloso e irresistibile.
Vediamo insieme la ricetta del plumcake alle pere, cocco e cioccolato e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 pere
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di cioccolato al latte
- 30 g di cocco rapé
- 8 g di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake alle pere, cocco e cioccolato al latte è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, prendete una ciotola capiente e all’interno mettete le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti per qualche minuto, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete il latte e poco dopo anche l’olio di semi di girasole. Continuate a montare con lo sbattitore elettrico, in modo da amalgamare bene gli ingredienti liquidi.
Unite adesso la farina 00 setacciata, il cocco rapè e infine il lievito vanigliato per dolci. Mescolate per bene, in modo da evitare la formazione di grumi.
Lavate e sbucciate con cura le pere; tagliatele a cubetti piccoli e uniteli all’impasto. Tritate grossolanamente il cioccolato al latte e unitelo agli altri ingredienti. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Prendete adesso uno stampo medio per plumcake di circa 25 cm di lunghezza e foderatelo con la carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Se lo gradite, decorate con della granella di zucchero.
Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Al momento di servirlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.