Plumcake all’inglese

Il plumcake all'inglese è un dolce ricco, colorato e soffice, perfetto per ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake all’inglese

Il plumcake all’inglese è un dolce molto soffice, morbido e goloso al tempo stesso, che si presta per essere servito per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Il suo aspetto molto colorato per via della presenza dei canditi renderà questo dolce anche molto appetitoso per i più piccoli. Il plumcake all’inglese sarà ottimo anche per accompagnare una tazza di tè o una tazza di cioccolata calda nel pomeriggio, insomma un dolce molto versatile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake all’inglese.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 5 uova
  • 200 g di uvetta
  • 220 g di frutta candita
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake all’inglese dovete innanzitutto mettere l’uvetta in una ciotola con dell’acqua calda così che si ammorbidisca per bene.

Dopo circa 15 minuti potrete scolarla e tamponarla con un canovaccio così da eliminare l’acqua in eccesso. Intanto in planetaria o in una ciotola lavorate insieme le uova e circa metà dello zucchero a formare una crema. La rimanente parte dello zucchero, invece, andrà lavorata con il burro, anche in questo caso per diversi minuti per formare una crema.

Aggiungete quindi anche il rum e la scorza di limone, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca del limone. Unite al composto con il burro anche quello con le uova e lo zucchero con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria. A questo punto non vi resta che aggiungere farina, lievito e vanillina setacciati, sempre molto delicatamente.

Solo per ultimi aggiungete l’uvetta ed i canditi, lavorando per un altro minuto circa così che otteniate un impasto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione. Trasferite l’impasto all’interno di un apposito stampo per plumcake e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti.

Prima di sfornare fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la perfetta cottura del vostro dolce. Una volta pronto il plumcake all’inglese andrà lasciato da parte a freddare prima di servirlo ai vostri ospiti con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un classico plumcake allo yogurt oppure un plumcake al limone.

Conservazione

Il plumcake all’inglese si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure coperto con della pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Aumentate o diminuite la quantità dell’uvetta e dei canditi in base a quanto volete che si avvertano all’interno del vostro dolce. Potete decorare il vostro plumcake anche con della glassa se la preferite allo zucchero a velo e se volete rendere il vostro dolce ancora più bello da vedere e da servire ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...