Plumcake allo yogurt alla vaniglia e pesche

Il plumcake allo yogurt alla vaniglia e pesche è un dolce soffice e profumato, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt alla vaniglia e pesche

Se siete alla ricerca di un dolce morbidissimo e al tempo stesso leggero, allora il plumcake allo yogurt alla vaniglia e pesche farà al caso vostro!

Soffice, profumato e davvero irresistibile, conquisterà grandi e bambini al primo boccone. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per ottenere un dolce he piaccia proprio a tutti.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 3 uova
  • 3 pesche
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di yogurt alla vaniglia
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake allo yogurt alla vaniglia e pesche è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti che dovranno essere a temperatura ambiente. Prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico (oppure una frusta a mano) montate i 2 ingredienti per ottenere un composto chiaro e gonfio.

Unite a filo l’olio di semi di girasole sempre montando con le fruste ad una velocità media e dopo poco aggiungete anche lo yogurt intero alla vaniglia. A questo punto versate gradatamente la farina 00 mescolata con il lievito vanigliato e amalgamate per bene il tutto, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini. Aggiungete la frutta all’impasto, quindi mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo per plumcake lungo circa 30 cm e foderatelo con della carta da forno (in alternativa oleate lo stampo e infarinatelo); versatevi all’interno l’impasto e livellatelo per bene.

Sulla superficie distribuitevi 2 cucchiai di granella di zucchero (facoltativo ma consigliato), quindi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Per verificarne la cottura, utilizzate uno stecchino di legno e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di cospargerlo con lo zucchero a velo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-5 ore, dopo di che potrà essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e goloso, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Per una versione più leggera, potete sostituire lo yogurt intero con quello magro 0,1% di grassi. Accompagnate il plumcake con una tazzina di caffè espresso oppure con un thè al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...