Plumcake 7 vasetti al melone

Una variante fresca e golosa della classica torta 7 vasetti che di certo saprà portare una ventata di gusto sulla vostra tavola. Il plumcake 7 vasetti al melone è molto semplice e veloce da preparare dal momento che non sarà necessario pesare gli ingredienti e grazie alla presenza del melone sarà perfetto da consumare anche nelle giornate più calde. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake 7 vasetti al melone

Il plumcake 7 vasetti al melone è un dolce fresco e profumato, ideale per la stagione estiva quando il melone, essendo un frutto di stagione, è ancora più dolce e saporito. Una variante della classica torta 7 vasetti, che in questo caso viene declinata in una versione più estiva.

Facile e veloce da preparare questa torta si prepara davvero in pochi minuti, potete prepararla davvero dappertutto, vi basterà avere un vasetto di yogurt a disposizione e il gioco è fatto! Il melone, inserito nell’impasto prima di cuocere il dolce rende quest’ultimo umido e soffice. Davvero una prelibatezza! Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di latte
  • 5 fette di melone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake al melone tagliando il frutto dapprima a metà e poi ricavate da una delle due parti delle fettine sottili (ve ne serviranno circa 5/6).

Private il frutto di ciascuna fetta dei semini e della buccia e dopo averlo tagliato in cubetti di circa 1 cm l’uno mettetelo da parte in una ciotola, vi servirà nella fase finale della preparazione.

In una ciotola abbastanza capiente, aiutandovi con delle fruste elettriche, iniziate a lavorare lo yogurt, le uova e lo zucchero semolato, mescolate per una decina di minuti circa, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Riducendo la velocità delle fruste aggiungete l’olio di semi a filo ed il latte.

Plumcake 7 vasetti al melone

A questo punto aggiungete anche la farina ed il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per plumcake già imburrato ed infarinato ed aggiungete su tutta la superficie i cubetti di melone.

Cuocete in forno preriscaldato. Modalità statico a 180°C per 35/40  minuti circa.

Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare. Trasferite il plumcake al melone su un piatto di portata e dopo averlo spolverato con dello zucchero a velo servitelo pure in tavola.

Conservazione

Questo dolce si può conservare per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, in questo modo sarete certe della cottura. Quando il dolce sarà pronto spegnete il forno e lasciate il dolce ancora in forno con lo sportello aperto per ancora qualche minuto, eviterete in questo modo che il dolce si sgonfi per lo shock termico. Se prediligete particolari tipi di farina potete sostituire la farina 00 con quella di farro, tipo 1…. o quella che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...