Dolci   •   Torte

Plumcake allo yogurt con fragole e Nutella

Con un buon plumcake allo yogurt ci si può prendere cura della propria famiglia con prodotti genuini e golosissimi sin dalla prima colazione. Un plumcake allo yogurt con fragole e Nutella sarà ancora più delizioso e gustoso, profumato e dall'aspetto davvero bellissimo. Vediamo quindi come preparare questo dolce

Plumcake allo yogurt con fragole e Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con un plumcake allo yogurt la colazione è sempre un piacere. Il plumcake allo yogurt con fragole e Nutella sarà un dolce altrettanto soffice e goloso, ideale da consumare sia a colazione che a merenda, conquisterà sia grandi che piccini!

Questo dolce è davvero morbido, grazie alla presenza dello yogurt e delle fragole fresche al suo interno, ed è reso ancora più goloso perchè decorato con fragole fresche e Nutella. Un delizioso prodotto da forno al quale non si può dire di no! Per la preparazione di questa portata non sarà necessario utilizzare la bilancia, poichè tutti gli ingredienti vengono dosati utilizzando il vasetto dello yogurt da 125 gr. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di fragole
  • 1 scorza di limone
  • 3 cucchiai di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake allo yogurt con fragole e Nutella è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa dosate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mettetevi gli ingredienti liquidi ovvero le uova (meglio se da agricoltura biologica), lo yogurt magro alla fragola e infine l’olio di semi di girasole. Utilizzando le fruste elettriche, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.

A questo punto unite anche lo zucchero, la farina 00, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone non trattato (biologico). Continuate quindi a mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche, al fine di ottenere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo per plumcake di medie dimensioni e oleatelo per bene, quindi spolverizzatelo con un po’ di farina. Versate metà dell’impasto all’interno della teglia e aggiungete una parte delle fragole fresche tagliate a pezzettoni. Versate il rimanente impasto e completate con le altre fragole a pezzi.

Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando facendo la prova dello stuzzicadenti quest’ultimo ne uscirà asciutto.

Quando il dolce è cotto, estraete la teglia dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Infine decoratelo con dei cucchiai di Nutella, fragole fresche ed una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.

Plumcake allo yogurt con fragole e Nutella

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per una versione light, potete utilizzare lo yogurt magro alle fragole e quindi evitare di decorare con la Nutella. Questo plumcake non contiene burro, quindi può essere consumato anche da chi ha problemi di colesterolo alto.

Altre ricette interessanti
Commenti
Andreea Manoliu
Andreea Manoliu

02 maggio 2018 - 16:43:50

Che meraviglia !

0
Rispondi