Plumcake senza burro con cacao, yogurt alla fragola e fragole fresche

Il plumcake allo yogurt è un grande classico a colazione. Come tutte le ricette più tradizionali, però, sono tantissime le varianti esistenti. Durante la stagione più calda dell'estate, questa variante con yogurt alla fragola e fragole fresche sarà davvero l'ideale. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 7 persone
Costo:
Plumcake senza burro con cacao, yogurt alla fragola e fragole fresche

Il plumcake è uno dei dolci pù amati e gustati durante la prima colazione! Questa è una versione glosa e molta profumata, ricca di fragole in pezzi che si sposano alla perfezione col gusto intenso del cacao.

E’ un plumcake creato senza burro che viene sostituito dall’olio, questo lo renderà mlto più leggero, facilissimo da realizzare, una sola ciotola ed uno sbattitore oppure mescolate a mano ed otterrete un dolce davvero delizioso!! Ne andranno matti tutti… dai più piccini ai più grandi!

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • 60 ml di olio di semi
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 10 fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la realizzazione del plumcake partendo dalle fragole. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente con del bicarbonato, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e ponetele in uno scolapasta in modo che si asciughino, in caso dopo tamponate con della carta assorbente.

Passate ora all’impasto di base: in una ciotola versate le uova, lo zucchero e mescolate energicamente, ora aggiungete il vasetto di yogurt alla fragola e l’olio. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti alla perfezione.

Setacciate insieme la farina, il cacao ed il lievito e versateli poco alla volta nell’impasto in modo da inglobarli bene, mescolate energicamente in modo da creare un impasto liscio, denso e privo di grumi. (Se dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po’ di farina).

Munitevi di uno stampo per plumcake di medie dimensioni, imburrate ed infarinate oppure potete usare la carta forno o lo staccante spray; versate l’impasto e livellatelo bene. A questo punto adagiate i pezzettoni di fragola (senza spingerli in basso!).

Infornate per circa 35 minuti a 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare per controllare la cottura interna. Sfornate e lasciate freddare il plumcake nello stampo.

Plumcake senza burro con cacao, yogurt alla fragola e fragole fresche

Conservazione

Un volta pronto, ponetelo su un bel vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite. Si conserva in un luogo fresco ed asciutto per circa 4 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete preparare il plumcake utilizzando la farina che preferite (farro, senza glutine, integrale) o realizzare un versione senza cacao, sostituendo il cacao con la stessa dose di farina 00. Lo yogurt da usare va bene sia senza lattosio oppure di soia, potete arricchire con altra frutta o utilizzare frutta secca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...