Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Un buon plumcake allo yogurt è sempre un'ottima idea per iniziare la giornata. In questo caso viene arricchito con delle gocce di cioccolato che lo rendono ancora più goloso e particolare. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci di origine inglese più famosi che ci siano e la sua fama dipende sicuramente dalla sua insolita forma che ha conquistato molti paesi di tutto il mondo!

Semplice da preparare in tutte le sue varianti, sia dolci che salate, è ottimo per la merenda o per una gustosa colazione inzuppato nel latte caldo! Gli ingredienti sono semplicissimi e non ci sono particolari accortezze da seguire. In questo caso lo abbiamo reso ancora più buono aggiungendo delle gocce di cioccolato.

Scopriamo insieme come si prepara questo plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione bisogna assicurarsi che il burro sia ben ammorbidito per la buona riuscita del dolce. Per fare ciò, lo dovete lasciare fuori dal frigo per il tempo necessario, che può variare a seconda della stagione in cui vi trovate. Una volta che il burro sarà pronto, montatelo con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto ben montato, potete aggiungere le uova, una alla volta, facendole incorporare bene all’impasto. Finita questa operazione potete aggiungere il vasetto di yogurt e continuare a mescolare finché l’impasto sarà ben omogeneo. Utilizzate uno yogurt bianco, a meno che non preferiate un gusto più particolare.

Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

A parte setacciare il lievito insieme alla farina e aggiungeteli piano piano all’impasto aiutandovi sempre con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo potete aggiungere finalmente le gocce di cioccolato: potete usare sia quelle al latte che quelle fondenti, dipende dai vostri gusti.

Infine cuocete in forno a 170/180°C per circa 40 minuti.

Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Conservazione

Questo plumcake si conserva per 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Lisa

Come ho detto prima non ci sono particolari accortezze da seguire se non trovare la giusta consistenza del burro prima di iniziare la ricetta: per non sbagliare io vi consiglio di tirarlo fuori la notte prima dal frigo, nel caso contrario dovrete aspettare qualche ora prima che si ammorbidisca. Ovviamente, se ci troviamo in una stagione estiva, occorrerebbe meno tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...