La torta di pere è un dolce soffice e molto goloso da preparare, perfetto per molte occasioni e che all’occorrenza si può arricchire e modificare in molti modi diversi. Ad esempio, una torta con pere e yogurt sarà un dolce sofficissimo veramente gustoso e perfetto per la prima colazione, la merenda o per l’ora del tè ma, ottimo anche se accompagnato da una tazza di cioccolato caldo.
Questa torta è molto semplice e veloce da preparare, è ricca di sapori, super profumata e perfetta per affrontare le giornate fredde invernali. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 1 vasetto di yogurt alla stracciatella
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 60 g di gocce di cioccolato
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 2 pere
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta con pere e yogurt, prima di tutto, con l’aiuto delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il vasetto di yogurt alla stracciatella e l’olio di semi e continuate a mescolare. A questo punto, al composto ottenuto, aggiungete la farina 00, il lievito vanigliato, la bustina di vanillina e mescolate lentamente con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente, mescolate per bene per amalgamare il tutto e trasferite il composto in una teglia da 22 cm tonda imburrata ed infarinata per bene.
Lavate per bene le pere e tagliatele in due parti poi affettatele senza scomporle e adagiatele sulla superficie del dolce facendo una leggera pressione. Cuocete il dolce in forno a 180°C per circa 45 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno, controllate la cottura con uno stecchino!
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo.
Conservazione
La torta con pere e yogurt si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.