Pochi e semplici ingredienti per avere una torta molto golosa da leccarsi i baffi graie al connubio di cioccolato e burro di arachidi che insieme si sposano perfettamente.
La cottura in friggitrice ad aria poi velocizzerà i tempi di attesa e sarà adatta anche nei mesi più caldi quando non si ha voglia di accendere il forno. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 275 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro di arachidi
- 200 ml di latte intero
- 3 uova
- 70 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare il plumcake cioccolatoe burro di arachidi è molto semplice, basta seguire questi pochi passaggi.
In una ciotola capiente versare tutte le polveri quindi la farina 00, il cacao setacciato, il lievito in polvere e la vanillina poi mescolate delicatamente con una forchetta.
A questo punto tagliate con un coltello il cioccolato in pezzetti piccoli. e fatelo sciogliere a bagnomaria o all’interno del microonde.
Intanto in un’altra terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un impasto bianco e spumoso.
Delicatamente inglobate nella crema di uova e zucchero l’olio di semi, il cioccolato fuso leggermente intiepidito, il atte ed il burro di arachidi e poseguite a mescolare con le fruste elettriche.
Infine versate poco per volta le polveri preceentemente mescolate insieme all’impasto ottenuto di uova e cioccolato e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio per non smontare il composto.
Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo in uno stampo in silicone o alluminio adatto per friggitrci ad aria, livellate bene e cuocete per circa 30 minuti a 180 gradi ventilato.
Prima di sfornare il plumcake assicuratevi che sia ben cotto infilando al centro del dolce uno stecchino di legno.
Conservazione
Questa torta si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente chiusa nel porta torte apposito. Spolverizzate a piacere prima di servire con dello zucchero al velo.