Plumcake con farina di mais

Un plumcake soffice è sempre un'idea perfetta per la colazione, per la merenda ma anche per terminare un pasto con una nota dolce. Il plumcake con farina di mais sarà davvero irresistibile e golosissimo. Scopriamo quindi insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake con farina di mais

Il plumcake con farina di mais è un dolce dal colore giallo intenso capace di lasciare tutti a bocca aperta. La sua semplicità lo rende ideale per una colazione genuina e, ricoperto di cioccolato fondente e granella di nocciole, verrà sicuramente apprezzato dai bambini.

La ricetta prevede pochi ingredienti e pochi passaggi, è un dolce molto semplice e veloce da realizzare. In questa ricetta verrà ricoperto di cioccolato fondente ma può essere sostituito da cioccolato al latte, glassa, cocco e tutto ciò che preferite. Vediamo, dunque come realizzare questo plumcake passo dopo passo.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di mais
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di cioccolato fondente
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare un buon plumcake con farina di mais, prima di tutto rompete le uova e ponetele in un recipiente fondo. Aggiungete lo zucchero e fate montare. Dovrete ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un dolce soffice e alto. Dopo aggiungete l’olio di semi e mescolate finchè sarà assorbito.

Per ultimo aggiungete la farina 00, la farina di mais e una bustina di lievito vanigliato. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se non avete a disposizione la farina 00, potete aggiungere ulteriori 50 g di farina di mais, il risultato sarà un plumcake dal colore molto intenso ma perderà un po’ di morbidezza.

A questo punto, versate l’impasto in una teglia per plumcake e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Quando il plumcake con farina di mais sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare, solo quando sarà freddo potete iniziare con la decorazione.

Per decorare il vostro plumcake, tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagno maria mescolando di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà sciolto, versatelo sul dolce e, con l’aiuto di una paletta, fatelo aderire a tutta la superfice facendo attenzione a distribuirlo in modo equo.

Per ultimo prendete la granella di nocciole e fatela aderire al vostro plumcake. Ponete in luogo fresco e asciutto finchè il cioccolato si sarà solidificato. Servite a fette.

Plumcake con farina di mais

Conservazione

Potete conservare il plumcake con farina di mais in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 4 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare un plumcake soffice, prestate attenzione alla tipologia di farina di mais, in commercio ne esistono molti tipi a seconda della grana. Consiglio di utilizzare la farina fioretto o fumetto che hanno una grana più fine, al contrario della bramata che ha una grano grossa adatta principalmente per fare la polenta. La farina di mais, inoltre, è senza glutine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...