Plumcake cioccolato, pere e ricotta

La torta pere e cioccolato è un grande classico del quale non ci si stanca mai. In questa versione ne abbiamo una variante ancora più gustosa. Il plumcake cioccolato, pere e ricotta sarà un dolce soffice, profumato e davvero goloso, ma allo stesso tempo facile da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake cioccolato, pere e ricotta

La torta pere e cioccolato è senz’altro uno dei più riusciti, un’unione intramontabile e sempre vincente, che riscuote sempre un gran successo, un binomio goloso al quale è difficile dire di no: in questo caso sono ineriti in un plumcake che è reso cremoso e morbido dalla presenza della ricotta, che arricchisce l’impasto donando umidità e sofficità, per sprigionare al meglio tutta l’avvolgenza del cioccolato e il gusto morbido della pera.

Potrete prepararlo sia nello stampo tipico del plumcake sia in una normale tortiera rotonda, ci vorrà comunque più tempo a prepararlo che a mangiarlo tutto! Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 210 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 40 g di cacao
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 pere

Preparazione

Per preparare il plumcake cioccolato, pere e ricotta iniziate preparando lo stampo da plumcake, foderandolo con carta da forno oppure imburrandolo e infarinandolo leggermente.

Scaldare il forno a 175°C. Poi, in planetaria o in una ciotola, montate con le fruste le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, per diversi minuti, fino a creare un composto chiaro e spumoso.

Plumcake cioccolato, pere e ricotta

Nel frattempo, setacciate tutti gli ingredienti secchi, sbucciate le pere e tagliatele a fettine dopo aver rimosso semi e torsolo interno. Triturate il cioccolato a scaglie fini. Inserite nel composto di uova e zucchero l’olio di semi, versandolo a filo mentre le fruste lavorano, poi la ricotta precedentemente lavorata e ammorbidita e infine gli ingredienti secchi, ultimando con il cioccolato in scaglie: versate la metà abbondante di impasto nello stampo, poi inserite i due terzi delle pere tagliate a fette in verticale, infilandole nel composto senza premere troppo. Ricoprire con l’impasto avanzato e decorare la superficie con altre fettine di pera.

Infornate per circa 40 minuti, poi effettuate la prova stecchino per verificare la cottura interna: se risultasse molto umido, potete proseguite per altri 10 minuti, magari coprendo la superficie del plumcake con dell’alluminio per evitare che si bruci la parte superiore.

Sfornate e lasciate freddare mettendo lo stampo su una griglia, poi sformate solo quando sarà a temperatura ambiente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Plumcake cioccolato, pere e ricotta

Conservazione

Il plumcake cioccolato, pere e ricotta si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Il numero delle pere da utilizzare dipende dalla misura delle pere e anche dal vostro gusto personale: più grandi sono meno ce ne vorranno, più amate il loro sapore e più ne metterete! Se risultano troppo mature o umide, asciugate leggermente le fettine con della carta assorbente oppure passatele leggermente nel cacao amaro per trattenerne i liquidi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...