Dolci   •   Torte

Plumcake con kefir alla vaniglia

Il plumcake con kefir alla vaniglia è un dolce sofficissimo, perfetto per la prima colazione o per la merenda per accompagnare una tazza di latte o caffè, ma anche un succo di frutta.

Plumcake con kefir alla vaniglia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake con kefir alla vaniglia è veramente semplice e veloce da preparare; io l’ho preparato con l’aggiunta del kefir alla vaniglia che gli ha dato un sapore unico e molto delicato.

Cosa aspettate a provarlo? Ecco come ho preparato il plumcake con kefir alla vaniglia:

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di aroma vaniglia
  • q.b di zucchero a velo
  • 200 ml kefir alla vaniglia

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare insieme il nostro plumcake con kefir alla vaniglia: prima di tutto, nella ciotola della planetaria versate tutti gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, l’olio di semi, il kefir alla vaniglia e l’aroma alla vaniglia.

Iniziate a montare con la planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche per un paio di minuti ed una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete tutti gli ingredienti secchi, ovvero lo zucchero, la farina, il lievito vanigliato e lavorate ancora con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto, versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato ( se non avete lo stampo per plumcake, potete utilizzare anche quello per muffin verranno benissimo).

Cuocete il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto il vostro dolce è pronto.

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare per bene su una gratella per dolci. Appena è freddo, sistematelo in un vassoio da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Ecco pronto il plumcake con kefir alla vaniglia, buona colazione o merenda!

Conservazione

Il plumcake con kefir alla vaniglia si conserva perfettamente sotto una campana di vetro per circa 3-4 giorni.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake con qualsiasi gusto di kefir. Potete prepararlo anche negli stampini per muffin se non avete lo stampo da plumcake. È perfetto per la colazione o per la merenda per accompagnare una tazza di latte, caffè o un succo di frutta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!