Plumcake con nocciole

Tutto il sapore delle nocciole e quello del classico plumcake si fondono in questo dolce soffice da colazione davvero straordinario. Potrà essere ancora proposto per merenda ma anche per accompagnare un tè o un caffè durante la giornata o a fine pasto. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake con nocciole

A merenda non c’è nulla di meglio di un ottimo plumcake con il quale si è sempre sicuri di fare centro. Il plumcake con nocciole e cioccolato bianco è un dolce ricco di profimi e sapori, veramente semplice da preparare. E’ adatto per la colazione, la merenda o per l’ora del tè.

Inoltre è davvero delizioso perché il cioccolato e la frutta secca sono una coppia che in cucina non delude mai ed è per questo che potete prepararlo anche con mandorle, pistacchi … poi, l’aggiunta della cannella, dà al dolce una marcia in più. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 g di burro
  • 60 g di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 40 g di nocciole
  • 2 cucchiai di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare il plumcake con nocciole e cioccolato bianco prima di tutto tenete il burro fuori dal frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo, con l’aiuto di un tritatutto, riducete le nocciole in farina. A questo punto, in una ciotola, setacciate la farina 00, la farina di nocciole e il lievito vanigliato. Aggiungete poi le uova, lo zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e il burro morbido.

Aggiungete il latte a filo e mescolate con le fruste elettriche o con l’aiuto della planetaria fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e cuocete a 180°C per almeno 40 minuti. Prima di spegnere il forno controllate la cottura con uno stecchino!

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare poi toglietelo dallo stampo e sistematelo in un piatto da portata. Nel frattempo sciogliete 60 g di cioccolato bianco a bagno maria e lasciatelo raffreddare. Tritate grossolanamente il restante cioccolato bianco. Trasferite il cioccolato fuso in una piccola sac à poche e formate delle linee di cioccolato sul plumcake.

Infine, decorate il vostro plumcake con la granella di nocciole e le scaglie di cioccolato bianco.

Plumcake con nocciole

Conservazione

Il plumcake con nocciole e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Questo plumcake potete prepararlo in diversi modi con mandorle, pistacchi, uvetta ma anche con cioccolato al latte o fondente. E' un dolce ottimo per la colazione o la merenda accompagnato da una tazza di latte, tè o succo di frutta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...