Plumcake con sorpresa mostruosa

I plumcake con sorpresa sono dei dolci molto originali, semplici da preparare ma al taglio rivelano tutta la loro particolarità. Il plumcake con sorpresa mostruosa sarà ideale per una festa a tema Halloween, ad esempio. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake con sorpresa mostruosa

Per Halloween questo plumcake con sorpresa mostruosa sarà un dolce veramente goloso, molto semplice da realizzare e dall’effetto wow.

I plumcake con sorpresa possono essere preparati per tantissime occasioni, che vanno da San Valentino a Natale ma anche per feste a tema.

Questo plumcake è veramente delizioso ed è adatto per la prima colazione o la merenda nel giorno di Halloween ma anche per un party o per un buffet di dolci. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di yogurt alla vaniglia
  • 120 g di burro
  • 50 g di cacao
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • q.b di nutella
  • q.b. di riccioli di cioccolato

Preparazione

Per preparare il plumcake con sorpresa mostruosa, prima di tutto, montate nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero fin quando non diventano chiare e spumose.

Una volta ottenuto un composto gonfio, unite lo yogurt alla vaniglia, il burro fuso, la fialetta di aroma vaniglia e continuate a montare per amalgamare il tutto. Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito vanigliato, mescolate e mettete un po’ del composto ottenuto in una teglia con carta da forno. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Nel restante composto, aggiungete il cacao e continuate a montare fin quando otterrete un composto liscio. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e aggiungete metà composto al cacao.

Una volta pronto il composto chiaro, lasciatelo intiepidire e con l’aiuto di un taglia biscotti ricavate tanti fantasmi. Adagiate i fantasmi uno dietro l’altro nella teglia del plumcake e ricopriteli con il restante composto al cacao. Infornate il plumcake e cuocetelo a 180°C per 40 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino!

Una volta cotto, toglietelo dalla teglia, lasciatelo raffreddare e ricopritelo con la nutella e con i riccioli di cioccolato arancioni.

Plumcake con sorpresa mostruosa

Conservazione

Il plumcake con sorpresa mostruosa si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake per un party mostruoso o per una colazione o merenda insieme ai vostri piccoli. Potete prepararlo nella versione natalizia con gli alberelli, nella versione pasquale con i coniglietti ma anche con diversi soggetti di halloween come la zucca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...