Plumcake di Carnevale

Il plumcake al cioccolato è un vero classico, uno di quei dolci che piacciono a tutti, soprattutto ai più piccoli. In questa versione colorata ed allegra sarà un'ottima idea per una festa di carnevale per stupire i bambini. Questo plumcake di Carnevale sarà apprezzatissimo!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake di Carnevale

Il plumcake di carnevale è un dolce da colazione soffice, goloso e coloratissimo. Si prepara in breve tempo ed è molto semplice. Il plumcake al cioccolato viene decorato con una glassa la cioccolato fondente e tantissimi confettini colorati.

E’ perfetto per le feste di carnevale o per una merenda divertente e allegra. La colazione diventerà più allegra con il plumcake di carnevale che grazie alla sua consistenza morbida e compatta è perfetto per essere inzuppato nel latte. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 40 g di cacao in polvere
  • 165 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • 8 g di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 200 g di cioccolato fondente
  • q.b. di M&M’s

Preparazione

La preparazione del plumcake di carnevale è molto semplice. Prima di tutto imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e accendete il forno a 180°C

Adesso sciogliete il burro. Potete utilizzare il microonde o in alternativa un pentolino facendo attenzione a non bruciarlo. Fate raffreddare e mettete da parte.

In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito e amalgamate il tutto con una frusta a mano. In un’altra ciotola,  utilizzando le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero. L’impasto deve risultare morbido e spumoso. Sempre con le fruste in movimento versate il burro fuso.

A questo punto versate il composto di farina, cacao e lievito, che avete preparato in precedenza, nella ciotola delle uova, un po’ alla volta mescolando con una spatola in silicone o ancora meglio con una frusta a mano per non smontare il composto.

L’ impasto deve  risultare morbido, quindi aggiungete uno o due cucchiai di latte per ammorbidirlo leggermente. Infine versate tutto dentro lo stampo e mettete in forno per 35/40 minuti. A fine cottura fate raffreddare il plumcake e trasferitelo in un vassoio da portata.

Plumcake di Carnevale

A questo punto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti in un contenitore di vetro o metallo. Quindi immergetelo in un pentolino  con acqua bollente, il calore scioglierà il cioccolato fondente delicatamente. Mescolate e togliete dal fuoco.

Versate il cioccolato fuso sulla superficie del plumcake e finite la decorazione con tanti confettini colorati. Il plumcake di Carnevale è pronto per essere gustato.

Plumcake di Carnevale

Conservazione

Questo dolce si conserva per un paio di giorni dentro una campana di vetro.

I consigli di Grazia

La preparazione del plumcake è molto semplice e veloce. E' importante utilizzare prodotti di ottima qualità. E' possibile preparare l'impasto con il Bimby: mettete tutti gli ingredienti dentro il boccale e impastate a vel. 5 per 20/25 sec. Potete variare la decorazione utilizzando semplicemente dello zucchero a velo e dei coriandolini di zucchero colorati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...