Dolci   •   Torte

Plumcake integrale al cacao

Un buon plumcake allo yogurt è perfetto per iniziare la giornata. Questa versione integrale al cacao sarà ancora più golosa e particolare, anche grazie allo strato di crema di nocciole e nocciole in superficie. Vediamo insieme come si prepara

Plumcake integrale al cacao
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon plumcake allo yogurt è sempre quello che ci vuole al mattimo. Un plumcake integrale al cacao e ricotta è un dolce golosissimo, sofficissimo ma soprattutto è un dolce senza peccato grazie alla farina integrale, alla piccola quantità di zucchero e burro.

Per renderlo più goloso è stato aggiunto un piccolissimo strato di crema di nocciole e nocciole tritate grossolanamente. Questo plumcake è gradito da tutti e potete prepararlo per la colazione o la merenda e servirlo insieme ad un succo di frutta o una tazzina di caffè. Vediamo, quindi, come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 120 g di zucchero di canna
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di ricotta
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di crema di nocciole
  • 10/15 nocciole

Preparazione

Per preparare insieme il plumcake integrale al cacao e ricotta, prima di tutto, in un pentolino sul fuoco, sciogliete il burro, mettetelo da parte e fatelo intiepidire.

Nel frattempo, nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, lavorate l’uovo con lo zucchero per un paio di minuti fino a quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungete la ricotta, il burro fuso ormai freddo, il succo di limone e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.

Adesso aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola (per non far smontare il composto)  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per circa 30/35 minuti. Prima di sfornarlo, controllate la cottura con uno stecchino!

Una volta cotto il plumcake, lasciatelo raffreddare per bene. Appena è freddo sformatelo e sistematelo in un piatto da portata.

Ricopritelo con uno strato sottile di crema alle nocciole e cospargetelo di nocciole tritate grossolanamente. Servite.

Plumcake integrale al cacao

Conservazione

Il plumcake integrale al cacao e ricotta si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Questo plumcake, potete prepararlo con diversi tipi di farina (farina di riso, di farro....) inoltre, potete sostituire il burro con olio di semi potete aggiungere bevande vegetali e tantissimo altro. Questo dolce è sofficissimo ed è adatto per la colazione o la merenda servito insieme ad una tazzina di caffè o un buon frullato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!