Plumcake integrale al caffè d’orzo e nocciole

Un buon plumcake allo yogurt mette sempre tutti d'accordo, grandi e bambini. Le versioni, però, in cui servire questo classico dolce sono davvero tantissime. Un esempio è un plumcake integrale al caffè d'orzo e nocciole. Una ricetta particolare ma semplice la tempo stesso che costituirà una piccola coccola importante. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake integrale al caffè d’orzo e nocciole

I plumcake sono forse i dolci preferiti dagli italiani: veloci e facili da fare, sono versatili e personalizzabili e da semplici dolci da colazione possono diventare eleganti dessert.

Il plumcake integrale al caffè d’orzo si distingue da quelli classici per i suoi ingredienti che lo rendono rustico e particolarmente ricco di sapore: l’aroma del caffè d’orzo è perfetto per il risveglio mattutino, le nocciole a pezzettoni danno un’irresistibile nota crunchy e lo zucchero di canna muscovado regala una nota tostata che non si dimentica. Tutto da provare!

Ingredienti

  • 170 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 3 uova
  • 130 g di zucchero di canna muscovado
  • 110 ml di olio di semi di mais
  • 120 ml di caffè d’orzo
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di nocciole

Preparazione

Se le nocciole non sono già tostate, procedete a tostarle in casa. Disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno e passatele al grill a 220°C per 4-5 minuti, controllandole spesso e scuotendo ogni tanto la teglia per evitare che si brucino e garantire una tostatura uniforme. Rovesciatele su di un canovaccio pulito e, finché sono ancora calde, strofinatele vigorosamente con il tessuto, per rimuovere le pellicine. Non importa se ne resteranno alcune, conferiranno più sapore al plumcake.

Quando le nocciole saranno fredde, tritatele grossolanamente al coltello, meglio ancora se vi limitate a dividerle a metà, in maniera tale che si sentano bene sotto ai denti, contrastando con la morbidezza del plumcake. Tenere da parte.

In una ciotola capiente, setacciate le farine ed il lievito e mescolate. Portate quasi ad ebollizione 150 ml di acqua, spegnete e scioglietevi 3 cucchiaini colmi di caffè d’orzo solubile. Fate intiepidire.

Aggiungete alla montata di uova le farine miscelate e il caffè d’orzo ormai tiepido, alternandoli in due o tre riprese, mescolando delicatamente con una spatola. Unite anche le nocciole, lasciandone da parte due o tre cucchiai per la decorazione finale, e mescolate bene.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 22 x 10 circa, rivestito con carta da forno e distribuite in superficie le nocciole rimaste. Infornate a 180°C e cuocete per 35-40 minuti circa (fate la prova stecchino per verificare la cottura).

Conservazione

Questo plumcake si conserva per 3 o 4 giorni a temperatura ambiente.

I consigli di Alice

Il plumcake integrale al caffè d'orzo e nocciole è un dolce semplice e rustico, perfetto per la prima colazione. Se volete rendere il sapore più neutro potete usare uno zucchero semolato semplice, oppure scegliere una farina non integrale. Se invece volete renderlo meno calorico, basterà diminuire la dose di nocciole e, in quel caso, tritarle più finemente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...