Plumcake integrale alle mele e cocco

La classica torta alle mele e il classico plumcake si fondono e danno vita ad un dolce davvero straordinario. Il plumcake integrale alle mele e cocco sarà, infatti, una piacevole scoperta per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake integrale alle mele e cocco

Il plumcake integrale alle mele e cocco è un dolce rustico molto goloso e profumato. Questa torta è perfetta per essere gustata a colazione o merenda ma può anche essere servita dopo cena accompagnata magari da una crema inglese. Il sapore esotico del cocco si sposa perfettamente con quello più delicato delle mele e la consistenza che dà la farina integrale completerà il tutto dando quel tocco in più alla ricetta.

Pochi semplici ingredienti per avere un plumcake soffice e sfizioso da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di cocco rapé
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di semola di grano duro integrale rimacinata
  • 100 ml di latte di cocco
  • 200 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • succo di 1/2 limone
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero
  • 2 mele

Plumcake integrale alle mele e cocco

Preparazione

Preparare il plumcake integrale alle mele e cocco è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate uno stampo da plumcake o di silicone o di alluminio. In questo caso rivestitelo con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.

A questo punto preparate l’impasto quindi versate in una ciotola tutte le farine poi aggiungete il lievito e mescolate accuratamente con un cucchiaio così da amalgamare tutte le polveri.

A parte mettete in una ciotola gli albumi e l’uovo intero poi iniziate a sbattere con una frusta elettrica per montare il composto. Quando sarà bello spumoso allora aggiungte lo zucchero e proseguite a sbattere per altri due minuti.

Poco per volta versate nel composto di uova e zucchero le farine con il lievito e proseguite sempre a sbattere con la frusta. Versate poi il latte di cocco ed il succo di mezzo limone e concludete amalgamando ancora con le fruste elettriche.

Quando l’impasto sarà pronto sbucciate le mele e tagliatene una a cubetti mentre l’altra a fettine. I cubetti di mela dovranno essere incorporati nell’impasto aiutandovi con un cucchiaio mentre le fettine di mela serviranno per completare il plumcake decorandolo in superficie.

Il dolce è pronto per essere cotto quindi versate il composto nell’apposito stampo, disponete in superficie le fette di mela poi spolverizzare a piacere con zucchero semolato ed infornate per circa 40 minuti.

Il plumcake integrale alle mele e cocco sarà pronto quando risulterà dorato e sodo. Lasciatelo completamente raffreddare prima di toglierlo dallo stampo poi decoratelo con zucchero a velo e servitelo.

Plumcake integrale alle mele e cocco

Conservazione

Questo plumcake si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se volete dare un gusto ancora più rustico al vostro plumcake alle mele e cocco allora sostituite lo zucchero semolato con quello di canna integrale detto anche muscovado. Potete poi sostituire il cocco rapé con delle mandorle sminuzzate grossolanamente inserite nell'impasto prima della cottura. Infine, per i più colosi, potete aggiungere nel composto delle gocce di cioccolato che si sposeranno benissimo sia con il cocco sia con la dolcezza delle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...