Plumcake marmorizzato all’arancia

Il plumcake marmorizzato all'arancia è un dolce soffice e goloso, indicato sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake marmorizzato all’arancia

Il plumcake marmorizzato (noto anche come “bicolore”) è un dolce irresistibile, che piace sia ai grandi che ai bambini.

Arricchendo la portata con del succo di arancia e anche la sua scorza profumata, si otterrà un dolce unico e che si scioglie in bocca. Questo plumcake, infatti, si mantiene morbido e umido per più giorni. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml di succo d’arancia
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake marmorizzato all’arancia è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità. Per cominciare grattugiate finemente la scorza di 1 arancia biologica (non trattata) e del suo succo mettetene da parte 80 ml, che serviranno per la preparazione della ricetta.

In una ciotola di medie dimensioni mettete le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 igredienti fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite a filo l’olio di semi di girasole, poi il latte e infine il succo d’arancia e la scorza. Continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico.

Unite a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato e continuate a montare, evitando la formazione di eventuali grumi. A questo punto dividete l’impasto in 2 ciotole. In una mettete più impasto, mentre in quella con minor quantità aggiungete il cacao amaro in polvere, quindi mescolte energicamente affinchè non si formino dei grumi.

Prendete adesso uno stampo per plumcake lungo circa 30 cm e foderatelo con della carta da forno (in alternativa oleatelo e infarinatelo). Versate all’interno dello stampo una parte di impasto chiaro e alternatelo con quello scuro, fino ad esaurimento degli ingredienti. Livellate per bene e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Infine sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di servirlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo plumcake si mantiene soffice e goloso per più giorni! Se desiderate ottenere un gusto ancora più dolce, potete aumentare la dose di zucchero di altri 25 gr. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova biologiche freschissime. Accompagnate il dolce con una tazza di tè al limone oppure con un buon cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...