Plumcake profumato al limone

Con un plumcake allo yogurt il successo è sempre garantito, sia a merenda che a colazione per iniziare la giornata con gusto. Il plumcake profumato al limone viene preparato senza olio e senza burro e sarà davvero eccezionale. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake profumato al limone

Il plumcake profumato al limone è un dolce perfetto per la prima colazione, per la merenda, per un buffet nel gioro di una festa o preparato monoporzione per la merenda dei vostri piccoli a scuola. Una variante del classico plumcake allo yogurt che viene in questo caso preparato senza olio e senza burro.

Questo dolce è sofficissimo e potete prepararlo in diversi modi e arricchirlo con frutta secca, canditi o gocce di cioccolato bianco. Inoltre, è veramente semplicissimo da preparare e gradito da tutti grandi e piccoli. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plumcake profumato al limone, prima di tutto, montate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Setacciate in una ciotola a parte le polveri ovvero la farina e il lievito, poi aggiungete il tutto al composto di uova e zucchero e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete poi i due vasetti di yogurt e date una mescolata veloce con la spatola sempre dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

Plumcake profumato al limone

Una volta ottenuto un composto liscio, versatelo in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Cuocete il vostro plumcake in forno a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornarlo, non dimenticate di controllare la cottura con uno stecchino: se è asciutto, il vostro dolce è pronto.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene. Sformate il dolce e sistematelo su un piatto da portata dopo averlo spolverizzato con dello zucchero a velo.

Plumcake profumato al limone

Conservazione

Il plumcake profumato al limone si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce con qualsiasi gusto di yogurt e potete arricchirlo con frutta secca, marmellata, canditi, gocce di cioccolato e tantissimo altro. E' ottimo per la colazione, la merenda accompagnato da un buon bicchiere di succo di frutta, latte o tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...