Plumcake semplice al vino rosso

Il plumcake semplice al vino rosso è un dolce facile e veloce da realizzare ed ottimo da servire come merenda o fine pasto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake semplice al vino rosso

Pochi ingredienti per un dolce morbido e delicato. La ricetta è economica e non prevede l’utilizzo di latte o burro. Il plumcake semplice al vino rosso vi conquisterà la primo morso e non ne potrete più fare a meno. Una spolverata di zucchero a velo donerà eleganza ad un dolce molto particolare.

Realizzarlo è molto veloce, infatti, potete realizzarlo per accogliere gli ospiti dell’ultimo minuto.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 120 g di vino rosso
  • 85 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per ottenere un ottimo plumcake semplice al vino rosso, prima di tutto rompete le uova in un recipiente. Poi aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, questo passaggio donerà molta morbidezza al dolce quindi non abbiate fretta.

A questo punto aggiungete l’olio di semi di girasole ed il vino rosso. Fate incorporare i due liquidi, l’impasto assumerà un colore tendente al viola. Al posto dell’olio di semi di girasole potete utilizzare 65 g di burro fuso o margarina.

Dopo di che aggiungete la farina, possibilmente setacciata, ed il lievito per dolci. Mescolate per qualche minuto così da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Per finire oliate ed infarinate lo stampo per plumcake e versate al suo interso l’ìmpasto del plumcake semplice al vino rosso. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.

Passato il tempo di cottura, fate la prova dello stecchino. A cottura completa, spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Quando il vostro plumcake semplice al vino rosso si sarà raffreddato, toglietelo dallo stampo e spolverate con zucchero a velo. Quindi servie a fette per ottenere una merenda originale o un fine pasto alternativo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni al massimo.

I consigli di Chiara

Prestate attenzione al tipo di vino utilizzato, se volete un sapore più intenso potete utilizzare un vino robusto. Io consiglio di utilizzare un vino da cucina così da ottenere un dolce dal leggero sentore alcolico ma delicato ed adatto a tutti. Potete completare il dolce con una glassa al cacao al posto dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...