Plumcake soffice cioccolato e panna

Il plumcake soffice cioccolato e panna è un dolce perfetto per la colazione. Ecco la ricetta e le varianti al limone e al cioccolato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake soffice cioccolato e panna

Il plumcake soffice cioccolato e panna è una variante del classico plumcake realizzato in questo caso aggiungendo del cioccolato e della panna ai due composti, che insieme danno vita ad un effetto zebrato particolarmente apprezzato da grandi e da bambini.

Il plumcake ricorderà nella sua morbidezza il classico dolce da colazione, morbido e soffice ma anche semplice da realizzare. La preparazione è molto semplice, infatti, ma il risultato finale sarà davvero sfizioso e particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il plumcake e soffice cioccolato e panna ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 170 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt all’albicocca
  • 60 ml di panna
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione plumcake soffice cioccolato e panna dovete partire dalle uova, che dovranno essere lavorate con le fruste elettriche insieme allo zucchero così da dar vita ad un composto ben areato e spumoso. Una volta ottenuto un composto ben montato dovrete aggiungere a filo l’olio di semi. Continuate a lavorare il composto ed aggiungete poco per volta l’olio così da farlo incorporare perfettamente al composto.

Fatto questo è il momento dello yogurt, che dovrà essere aggiunto anche questo poco per volta. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto dedicatevi agli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito vanigliato, che dovranno essere stati precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi.

A questo punto il composto andrà diviso in due ciotole distinte e separate. In una dovrete aggiungere della panna liquida mentre nell’altra aggiungerete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria oppure passato per qualche minuto al microonde e lasciato da parte a freddare. Dovrete ottenere due composti ben lisci e corposi al tempo stesso.

Ottenuto questo risultato non vi resta che prendere uno stampo per plumcake, imburrato ed infarinato, e disporre uno strato per volta i due composti al suo interno. Quando avrete esaurito entrambi i composti dovrete mettere in forno preriscaldato a 170°C per circa un’ora. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce così da essere certi che la cottura sia terminata anche all’interno.

A questo il plumcake soffice cioccolato e panna andrà servito ai vostri ospiti una volta freddo, magari spolverizzando con dello zucchero a velo se la preferite.

Plumcake senza yogurt

Potete anche decidere di realizzare il plumcake senza utilizzare lo yogurt. In questo caso aggiungete un bicchiere di latte alla preparazione così da compensare la mancanza di questo ingrediente. Otterrete comunque un plumcake molto soffice e goloso.

Plumcake classico

Se, invece, volete realizzare un classico plumcake allo yogurt , che si rifà le amate merendine mulino Bianco a cui siamo abituati, potete semplicemente tenere l’impasto iniziale, senza separare in due parti diverse ed aggiungere gli altri ingredienti, e trasferire all’interno dello stampo mettendo poi in cottura. Il risultato sarà molto morbido e soffice e la bontà di questo dolce si conserverà per diversi giorni.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone o un plumcake a cioccolato. I più piccoli ameranno anche la classica torta zebrata.

Plumcake al cioccolato e panna

Conservazione del plumcake soffice

Il plumcake soffice cioccolato e panna si conserva per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo desiderate potete dare un effetto marmorizzato e non zebrato alla vostra preparazione utilizzando uno stuzzicadenti. Una volta disposti gli strati all'interno dello stampo, utilizzando stuzzicadenti, andate a mischiare un po' tra loro i due composti. Il risultato finale sarà comunque molto d'effetto e piacerà davvero a tutti. Il contrasto, infatti, tra il cioccolato fondente ed il composto alla panna renderà il vostro dolce davvero strepitoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...