Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella è un dolce delicato e profumato, ideale da servire a colazione oppure a merenda. Si prepara facilmente e, grazie all’utilizzo di ingredienti genuini, può essere una valida alternativa alle classiche merendine confezionate in vendita nei supermercati. Piace veramente a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
I coldi con le mele sono tutti buonissimi, poichè questo frutto conferisce la giusta morbidezza ed umidità al dolce… Sono sempre un successo! Vediamo insieme come preparare questo goloso e soffice plumcake.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 ml di latte
- 180 g di zucchero
- 80 g di burro
- 3 uova
- 3 mele
- 50 g di uvetta
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella innanzitutto lavate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele. Tagliatele a cubetti piccoli, mettere da parte e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.
A parte montate le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso tiepido con le fruste a velocità minima, facendolo incorporare del tutto. Aggiungete delicatamente il latte a filo e mescolate con cura. Aggiungete a più riprese la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite i cubetti di mele e l’uvetta ammollata, strizzata ed infine infarinata e amalgamate delicatamente il composto con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una teglia per plumcake (oppure foderatela con carta da forno) e aggiungete l’impasto.
Cuocete a 170-180° in forno preriscaldato e statico per circa 50 minuti. I tempi variano da forno a forno dopo i 40 minuti fate la prova stecchino e se ancora crudo proseguite la cottura. fare raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
In alternativa potete servire un classico plumcake allo yogurt o una torta di mele.
Conservazione
Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così che rimanga ben morbido come quando l’avete preparato.