Plumcake soffice con mele, uvetta e cannella

Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella è un dolce perfetto da servire al mattino per colazione ma anche come piccolo spuntino durante il giorno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake soffice con mele, uvetta e cannella

Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella è un dolce delicato e profumato, ideale da servire a colazione oppure a merenda. Si prepara facilmente e, grazie all’utilizzo di ingredienti genuini, può essere una valida alternativa alle classiche merendine confezionate in vendita nei supermercati. Piace veramente a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

I coldi con le mele sono tutti buonissimi, poichè questo frutto conferisce la giusta morbidezza ed umidità al dolce… Sono sempre un successo! Vediamo insieme come preparare questo goloso e soffice plumcake.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 50 g di uvetta
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella innanzitutto lavate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele. Tagliatele a cubetti piccoli, mettere da parte e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.

A parte montate le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso tiepido con le fruste a velocità minima, facendolo incorporare del tutto. Aggiungete delicatamente il latte a filo e mescolate con cura. Aggiungete a più riprese la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite i cubetti di mele e l’uvetta ammollata, strizzata ed infine infarinata e amalgamate delicatamente il composto con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una teglia per plumcake (oppure foderatela con carta da forno) e aggiungete l’impasto.

Cuocete a 170-180° in forno preriscaldato e statico per circa 50 minuti. I tempi variano da forno a forno dopo i 40 minuti fate la prova stecchino e se ancora crudo proseguite la cottura. fare raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

In alternativa potete servire un classico plumcake allo yogurt o una torta di mele.

Conservazione

Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così che rimanga ben morbido come quando l’avete preparato.

I consigli di Giovanna

Il plumcake soffice con mele, uvetta e cannella è un dolce soffice, profumato e molto goloso. Se non gradite l'uvetta, potete ometterla e sostituirla con delle gocce di cioccolato, per un risultato ancora più goloso. Questo dolce piace molto sia ai grandi che ai bambini e potete servirlo insieme ad una tazza di thè fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...