Come colazioni, merende, sfizi del dopocena, ogni occasione è buona per infornare qualche torta morbida e profumata, soprattutto in piovose giornate estive.
Il plumcake variegato a the matcha e cacao è un’alternativa golosa e semplice da realizzare, con l’unica accortezza di prolungare la cottura ad una temperatura più delicata, per evitare l’ossidazione del the verde, che poco tollera le lunghe cotture.
Ingredienti
- 180 g di farina di frumento
- 3 uova
- 40 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 60 g di burro
- 90 ml di panna
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Come primo passaggio, unite in una ciotola ampia farina di frumento e fecola. Aggiungete subito il lievito e date una breve mescolata agli ingredienti.
In un pentolino o nel microonde, sciogliete il burro senza farlo bollire, fino a renderlo semplicemente viscoso. In una planetaria o un’altra bowl abbastanza grande, rompete le uova e aggiungete lo zucchero: quindi fate una montata unica, di almeno 5 minuti, finché le uova non avranno triplicato il loro volume.
Quando il composto sarà ben stabile e spumoso, aggiungete la panna fresca (o anche vegetale, purché non dolcificata) e mescolatela delicatamente con una spatola senza smontare le uova. Setacciate le polveri che avevate messo da parte e unitele a mano un po’ alla volta, continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Appena saranno del tutto incorporate, unite a filo il burro fuso e non caldo.
Dividete l’impasto in due parti e unite, rispettivamente, ad una il the matcha e all’altra il cacao, ben setacciati anche questi. Imburrate uno stampo da plumcake di circa 22-24 cm di lunghezza, infarinatelo leggermente e iniziate a versare i composti alternandoli uno dentro l’altro. Infornate quindi a 160° per i primi 25 minuti e scendete poi a 140° per i restanti 15, finché non si formerà la tipica cupola e sarà perfettamente cotto.
Sformate il plumcake quando sarà tiepido e lasciatelo qualche minuto capovolto, per far asciugare la base ed evitare che si crei umidità durante il raffreddamento. Potete servire spolverando con del cacao zuccherato o zucchero a velo, oppure al naturale, per un effetto più rustico e casereccio.
Conservazione
Conservate il vostro plumcake in un contenitore per dolci ben chiuso, anche fino a 4 giorni.