Plumcake zucchine e nocciole

Il plumcake zucchine e nocciole è un dolce particolare e con ingredienti originali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake zucchine e nocciole

Un plumcake zucchine e nocciole di certo stupirà tutti perchè si tratta di un dolce molto particolare che utilizza un ingrediente, le zucchine, solitamente utilizzate per preparazioni salate.

Una torta deliziosa con un profumo vi conquisterà gia mentre cuoce nel forno. Ottima da offrire come dessert in una cena con gli amici e perfetta per la merenda da gustare sorseggiando un buon tè freddo alla menta.

Ecco la ricetta.

 

Ingredienti

  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 6 zucchine
  • 60 g di nocciole
  • 200 g di zucchero
  • 125 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 limoni
  • 125 g di farina autolievitante per dolci
  • 60 g di semolino
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il plumcake zucchine e nocciole prendete le zucchine, lavatele e togliete le estremità. Grattugiate la parte verde in una ciotola con una grattugia a fori grossi.

In alternativa tagliate la parte verde con il coltello o con un pelapatate e tritatela al coltello. Mettete le nocciole nel bicchiere del mixer e riducetele in granella. Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassissima o nel microonde. Con un pennello ungete lo stampo, in questo caso uno da plumcake di 29 cm x 11cm. Versate il cucchiaio di zucchero di canna e fatelo aderire bene al burro su tutta la superficie dello stampo. Sarà più semplice sformarlo, ma soprattutto durante la cottura creerà una favolosa crosticina.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, grattugiate la scorza del limone e salate. Aggiungete pian piano la farina, il semolino, sempre mescolando. Unite l’olio e il burro fuso rimasto. Mescolate ancora. Per ultimo aggiungete le nocciole e le zucchine. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto nello stampo.

Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Togliete dal forno. Lasciate raffreddare una decina di minuti, poi rovesciate lo stampo su una gratella da pasticceria. Servitelo quando sarà completamente freddo e spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt, classico ma sempre amato, o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il plumcake zucchine e nocciole si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Nella preparazione del dolce si utilizza soltanto la parte verde delle zucchine, potete riciclare la polpa sminuzzandola bene con un coltello, rosolatela con una cipolla, aggiungete un paio di uova, tre cucchiai di parmigiano grattugiato e potete preparare una frittata per la cena o se non avete voglia di friggere versate il solito impasto in teglia rivestita con carta da forno e otterrete un delizioso sformato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...