La torta rustica con mele e nocciole è un dolce morbido e delizioso.
L’umidità delle fettine di mele che diventano tenere durante la cottura e le nocciole ridotte in polvere rendono la torta molto morbida e umida. Il sapore dolcemente fruttato è contrastato dal gusto delle nocciole e dalla nota di caramello dello zucchero di canna.
Un dolce perfetto da servire come fine pasto o da offrire insieme ad un té alle amiche in un pomeriggio d’autunno.
Vediamo insieme come preparare questa variante della classica torta di mele.
Ingredienti
- 2 mele
- 120 g di nocciole
- 120 g di farina 00
- 120 g di burro
- 160 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta rustica con mele e nocciole tritate 110 g di nocciole con metà dello zucchero di canna nel mixer. Le nocciole rimaste tritatele grossolanamente su un tagliere con un coltello e mettetele da parte.
Lavorate bene con una spatola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Adesso unite l’uovo intero, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti.
Poco per volta aggiungete la farina setacciata, sempre mescolando. Per ultimo unite le nocciole ridotte in polvere con lo zucchero di canna. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a metà. Tagliate a spicchi molto fini ogni metà sempre sul tagliere con un coltello.
Foderate con carta forno lo stampo per il dolce. Versate metà dell’impasto nella teglia e livellate bene. Adesso sistemate a raggiera le fettine di mele fino ad esaurirle, anche se verranno più strati.
Coprite con l’impasto rimasto, sempre livellandolo e completate con le nocciole tritate al coltello. Infornate a 180°C per 50 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
In alternativa potete preparare una torta di mele e cocco o una torta di mele senza burro.
Conservazione
La torta rustica con mele e nocciole si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.