Porridge d’avena con kiwi

Il porridge d'avena con kiwi è ideale per una prima colazione salutare, leggera e ricca di principi nutritivi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Porridge d’avena con kiwi

Per una colazione da campioni, super salutare e buonissima il porridge d’avena con kiwi è davvero l’ideale.

In questo caso è stato utilizzato il latte scremato, voi potete usare quello che preferite, giocando con i vari sapori! Anche con lo yogurt potete giocare a fare gli abbinamenti che preferite, ma è consigliabile però sceglierne uno senza zucchero.

Va preparato la sera prima ma alla mattina non vedrete l’ora di alzarvi per poterlo gustare.

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • q.b di latte
  • 3 cucchiai di semi di chia
  • 100 g di yogurt magro
  • 1 kiwi
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per preparare il porridge d’avena con kiwi iniziate prendendo un vasetto abbastanza capiente, tipo quelli per la marmellata; mettete nel vasetto i fiocchi d’avena insieme ai semi di chia e coprite il tutto con il latte poi mescolate, chiudete con il coperchio il barattolo e mettete in frigorifero. Dopo un’oretta prendete il barattolo e date una mescolata ai fiocchi d’avena ed ai semi di chia che come potrete notare avranno già iniziato ad assorbire il latte; rimettete il barattolo chiuso in frigorifero e lasciate riposare per una notte.

La mattina successiva prendete il kiwi, tagliatelo a tocchetti e mettetelo un attimo da parte. Prendete lo yogurt e aggiungeteci un cucchiaino di miele, mescolate il tutto fino a quando il miele non si sarà ben sciolto dentro lo yogurt.

Ora tirate fuori dal frigo il barattolo con l’avena e i semi di chia che durante la notte avranno assorbito tutto il latte e saranno diventati belli morbidi, versateci sopra lo yogurt e sopra lo yogurt mettete il kiwi, ottenendo così 3 strati: il primo in basso con l’avena e i semi di chia ammorbiditi nel latte, il secondo centrale con lo yogurt e l’ultimo strato in alto con il kiwi.

Non resta che servire.

In alternativa potete preparare una torta all’acqua o una cheesecake fredda, dolci leggeri e freschi.

Conservazione

Il porridge d’avena con kiwi si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Chiara

Potete sostituire i kiwi con la frutta che preferite, è buonissimo anche con i frutti di bosco o le fragole. In aggiunta potete mettere della frutta secca per rendere il tutto ancora più delizioso!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...