Per una colazione da campioni, super salutare e buonissima il porridge d’avena con kiwi è davvero l’ideale.
In questo caso è stato utilizzato il latte scremato, voi potete usare quello che preferite, giocando con i vari sapori! Anche con lo yogurt potete giocare a fare gli abbinamenti che preferite, ma è consigliabile però sceglierne uno senza zucchero.
Va preparato la sera prima ma alla mattina non vedrete l’ora di alzarvi per poterlo gustare.
Ingredienti
- 100 g di fiocchi d’avena
- q.b di latte
- 3 cucchiai di semi di chia
- 100 g di yogurt magro
- 1 kiwi
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
Per preparare il porridge d’avena con kiwi iniziate prendendo un vasetto abbastanza capiente, tipo quelli per la marmellata; mettete nel vasetto i fiocchi d’avena insieme ai semi di chia e coprite il tutto con il latte poi mescolate, chiudete con il coperchio il barattolo e mettete in frigorifero. Dopo un’oretta prendete il barattolo e date una mescolata ai fiocchi d’avena ed ai semi di chia che come potrete notare avranno già iniziato ad assorbire il latte; rimettete il barattolo chiuso in frigorifero e lasciate riposare per una notte.
La mattina successiva prendete il kiwi, tagliatelo a tocchetti e mettetelo un attimo da parte. Prendete lo yogurt e aggiungeteci un cucchiaino di miele, mescolate il tutto fino a quando il miele non si sarà ben sciolto dentro lo yogurt.
Ora tirate fuori dal frigo il barattolo con l’avena e i semi di chia che durante la notte avranno assorbito tutto il latte e saranno diventati belli morbidi, versateci sopra lo yogurt e sopra lo yogurt mettete il kiwi, ottenendo così 3 strati: il primo in basso con l’avena e i semi di chia ammorbiditi nel latte, il secondo centrale con lo yogurt e l’ultimo strato in alto con il kiwi.
Non resta che servire.
In alternativa potete preparare una torta all’acqua o una cheesecake fredda, dolci leggeri e freschi.
Conservazione
Il porridge d’avena con kiwi si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.