Questo dolce soffice e profumato si presenta come una ciambella decorata con ciliegie candite, fettine di arancia candite e lamelle di mandorle, elementi che non solo aggiungono colore, ma donano anche un sapore unico.
Il Roscon è spesso arricchito da aromi come il rum e scorze di altri agrumi, che ne esaltano la fragranza. Un dolce che unisce bellezza e gusto ed è molto più di un must festivo.
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 150 ml di latte intero
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di rum
- 15 g di lievito di birra
- 1 scorza di limone
- 1 scorza d’arancia
- 1 pizzico di sale
- q.b di arance candite
- q.b di ciliegie candite
- q.b di mandorle a filetti
Preparazione
In una ciotola, sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido (non caldo) insieme a un cucchiaio di zucchero e lasciate riposare per circa 10 minuti, fino a quando si formerà una leggera schiuma in superficie.
In un’altra ciotola capiente, o in planetaria munita di gancio, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero rimanente, il pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Mescolate bene gli ingredienti secchi. Aggiungete le uova leggermente sbattute e il burro morbido a pezzetti alla miscela di farina, e iniziate a impastare.
Versate anche il latte con il lievito sciolto e, se desiderate, un cucchiaio di rum per aromatizzare. Lavorate l’impasto con le mani o con il gancio fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Continuate a impastare per almeno 10-15 minuti, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Formate quindi una palla con la massa, mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo su una superficie leggermente infarinata, formate una ciambella creando un buco al centro e allargatelo delicatamente con le mani. Disponete il Roscon su una teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e decoratelo con ciliegie candite, fettine di arancia candite e lamelle di mandorle. Potete anche aggiungere qualche granello di zucchero, se desiderate un tocco extra di dolcezza.
Lasciate lievitare il dolce per un’altra ora, poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando sarà appena dorato in superficie. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare leggermente e senza spolverare di zucchero a velo prima di servirlo.