Rose del deserto al cioccolato

Le rose del deserto al cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, perfetti per l'estate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rose del deserto al cioccolato

Le rose del deserto al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da preparare e davvero molto originali e perfetti per il periodo estivo in quanto si possono conservare tranquillamente nel congelatore e tirare fuori all’occorrenza.

Sono preparati con pochissimi ingredienti e sicuramente il loro gusto cioccolatoso conquisterà tutti, dai più piccini che ne andranno matti, fino ai più grandi che adoreranno la loro semplicità! Inoltre le rose del deserto al cioccolato possono essere preparate con dei cereali tipo corn flakes oppure cereali integrali per una versione più salutare ed il loro gusto non cambierà.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di nutella
  • q.b di latte
  • 150 g di cornflakes
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Per preparare le rose del deserto al cioccolato dovete prendete i corn flakes, poneteli in una ciotola e sbriciolateli leggermente con le mani affinché ne rimangano un po’ interi e un po’ più sbriciolati così da creare la croccantezza desiderata.

Prendete ora un pentolino, versateci dell’acqua al suo interno e mettetelo sul fuoco. Fate scaldare l’acqua finché questa non bollirà. A questo punto prendete un altro pentolino più piccolo della dimensione di quello che avete posto sul fuoco e versateci all’interno il cioccolato tagliato a pezzetti ed un goccio di latte. Il latte sostituirà il burro e vi servirà ad amalgamare il cioccolato. Fate sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria. Se vi rendete conto che, tolto dal bagnomaria, il cioccolato ha ancora dei grumi aggiungete un altro po’ di latte e mescolate bene.

Aggiungete ora la nutella poco per volta e cercate di amalgamarla al meglio con il cioccolato. Prendete ora la ciotola nella quale avete precedentemente sbriciolato i corn flakes e aggiungeteci il cioccolato fuso. Con un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti cercando di distribuire il cioccolato al meglio. Pian piano vedrete che è un po’ come se i corn flakes ”assorbissero” tutto il cioccolato, creando un composto omogeneo.

È a questo punto che dovrete aggiungere il miele che vi permetterà di creare dei dolcetti che rimangano poi compatti.

Prendete ora un piatto sul quale adagerete un foglio di carta forno. Per facilitare lo stacco dei dolcetti dalla carta forno potete decidere di olearla leggermente con un pochino di olio di semi. Con un cucchiaio prelevate un po’ di composto e adagiatelo sulla carta forno. Con le mani cercate di dare una forma rotonda che, con un po’ di fantasia, assomigli a quella di una rosa. Quando avrete finito di dare la forma ai vostri dolcetti poneteli nel freezer almeno per un paio di ore prima di servire ben congelati.

In alternativa potete preparare le classiche rose del deserto o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

Le rose del deserto al cioccolato si conservano in freezer per diversi giorni.

I consigli di Gabriella

Le quantità per la preparazione delle rose del deserto sono relative: indicativamente la quantità del cioccolato serve per far amalgamare bene i cornflakes assieme. Però se preferite un gusto più leggero è consigliabile ridurre la quantità di cioccolato mentre se preferite un gusto più intenso la potete aumentare. Inoltre è consigliabile l'utilizzo del cioccolato fondente, ma se non vi piace potete benissimo utilizzare il cioccolato al latte sapendo che il gusto sarà ovviamente più dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...