Rose del deserto

Le rose del deserto sono degli ottimi e facili biscotti che, in tutte le loro varianti (semplici, al cioccolato, all'uvetta, ai canditi), possono essere gustati a colazione o a merenda.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

Le rose del deserto sono dei dolcetti, belli da vedere e buoni da gustare. Sono ottimi da consumare sia a colazione che a merenda. Si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici e facile da realizzare anche per chi non è appassionato di cucina. Sono croccanti fuoni e morbidi dentro e sono ottime se accompagnate con del latte o con del thè.

Questi biscotti con corn flakes, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non prendono il loro nome da un fiore, bensì dall’omonima formazione minerale giallo-ocra composta di cristalli di gesso, che si forma nelle zone desertiche del nostro pianeta.

Scopriamo, quindi, come realizzarle ed in quali varianti poterle servire.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di mandorle
  • 2 uova
  • un bustina di lievito per dolci
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di corn flakes

Ingredienti per decorare

  • 220 g di corn flakes
  • q.b. di zucchero a velo

Rose-del-deserto-ricetta-biscotti-con-cornflakes (3)

Come preparare le rose del deserto

Preparare le rose del deserto è molto più facile di quanto si potrebbe pensare.

Mandorle-intere-nel-mixer

Mandorle intere nel mixer

Come prima cosa dedicatevi alle mandorle intere ed ai corn flakes, due ingredienti che dovranno essere ridotti in farina. Aggiungeteli entrambi all’interno del mixer e fate andare per qualche secondo.

Cornflakes-nel-mixer

Cornflakes nel mixer

Dovrete ottenere una polvere abbastanza fine. Se volete velocizzare questo passaggio potete usare della farina di mandorle e tritare solo i cornflakes.

Burro-e-zucchero

Burro e zucchero

Fatto questo dedicatevi al burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente così da renderlo ben lavorabile. Se il burro a vostra disposizione fosse invece più freddo passatelo per pochi secondi a microonde, ma facendo attenzione che non si sciolga.

Uova-nella-crema

Uova nella crema

Aggiungete il burro all’interno della planetaria oppure in una ciotola e iniziate a lavorare con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto cremoso potrete aggiungere le uova, una alla volta così da incorporarlo alla perfezione.

Ingredienti-secchi-nel-composto

Ingredienti secchi nel composto

Fatto questo aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina e il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi, e successivamente le mandorle ed i corn flakes tritati precedentemente.

Lavorate per qualche minuto o fino a quando saranno stati incorporati.

Formazione-dei-biscottini-con-corn-flakes

Formazione dei biscottini con corn flakes

A questo punto non vi resta che dare vita alle vostre rose del deserto. Prendete una manciata di impasto, in base alla dimensione che volete dare ai vostri biscotti, e roteatela tra le mani così da formare una palline.

Realizzazione-rose-del-deserto

Realizzazione rose del deserto

Passate quindi nei corn flakes ancora interi così che questi ricoprano l’intera superficie. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i biscotti con corn flakes possibili con l’impasto a vostra disposizione.

Biscotti-pronti-per-la-cottura

Biscotti pronti per la cottura

Il numero di biscotti che otterrete varierà a seconda della grandezza che avete dato. adagiate le rose su una teglia foderata con carta da forno e fate riposare per circa mezzora prima di mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Saranno pronti quando saranno ben dorati in superficie.

I tempi di cottura cambieranno in base alla dimensione che avete dato ai biscotti, per cui regolatevi di conseguenza.

Una volta dorate i biscottini andranno sfornati, lasciati da parte a freddare e quindi spolverizzati con dello zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.

biscotti-con-cornflakes

Rose del deserto al cioccolato

Un’ottima variante consiste nell’aggiungere del cacao amaro all’impasto oppure intingendo metà dei biscotti, ormai pronti e freddati, nel cioccolato precedentemente fuso.

Il risultato sarà non soltanto buono ma anche esteticamente molto d’impatto. Per gli amanti del cioccolato sarà ottima anche l’aggiunta di gocce di cioccolato all’impasto. Otterrete dei dolcetti ancora più sfiziosi e golosi.,

Rose del deserto senza farina di mandorle

Se non amate la presenza delle mandorle in questi biscottini potete utilizzare delle nocciole. Queste andranno inserite all’interno di un mixer e ridotte in farina. Aggiungete questo ingrediente agli altri e lavorate il tutto fino a formare il vostro impasto.

Sarà una variante molto interessante e particolare. Molto originale anche l’aggiunta di uvetta, che andrà messa in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda, poi strizzata ed aggiunta all’impasto.

Rose del deserto Bimby

Con il bimby a vostra disposizione realizzare questi biscotti sarĂ  davvero facilissimo. Lavorate dapprima il burro con lo zucchero per 40 secondi a velocitĂ  4. Aggiungete, quindi, le uova continuando a lavorare a velocitĂ  3.

Aggiungete quindi le farine, il lievito ed i corn flakes e lavorate ancora per altri 40 secondi a velocitĂ  3. Otterrete un impasto omogeneo e compatto da cui andare a ricavare poi le vostre rose.

Come conservare le rose del deserto

Questi biscotti con corn flakes si conserva per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...