Rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato

Le rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato sono un dolce velocissimo da preparare, ma di grande effetto

Rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Oltre ad essere facilissime da realizzare, le rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato sono golose e faranno sicuramente un figurone per una cena con gli amici, un pranzo con i parenti o una sana merenda per i bimbi.

Gli ingredienti sono semplici, basta un rotolo di pasta sfoglia e delle pere per realizzare un dolce sfizioso e allo stesso tempo scenografico! Se avete poco tempo, questa ricetta fa al caso vostro. Andiamo a scoprire insieme i vari passaggi.

Ingredienti

  • 2 pere
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 spicchio di burro
  • q.b di nutella

Preparazione

Prima di tutto laviamo e sbucciamo le pere, tagliamole a metà e puliamo al centro per rimuovere eventuali semini, poi tagliamo a fettine sottili.

Prendiamo una padella antiaderente e sciogliamo a fuoco lento una noce di burro con due cucchiai di zucchero (per una versione meno dolce e più light potete usare lo zucchero grezzo di canna oppure ridurre ad un solo cucchiaio) e facciamo caramellare le nostre fettine di pere per 5 minuti, girandole con una leccapentola. Poi lasciate raffreddare.

Prendiamo la nostra pasta sfoglia, la stendiamo e tagliamo delle strisce larghe circa 4-5 cm. A questo punto possiamo spennellare le strisce con della crema spalmabile al cioccolato o della confettura a vostro piacere, oppure lasciarle cosi come sono. 

Ora prendiamo le fettine di pera e cominciamo a comporre le nostre rose: le disponiamo a mezza altezza, cosi che la fettina fuoriesca per metà dalla striscia di pasta sfoglia e le adagiamo leggermente sovrapposte. Formeranno cosi i petali!

Chiudiamo su di essa la striscia di sfoglia, con la parte di sotto che andrà a fermare le fettine e cominciamo ad arrotolare partendo da una delle due estremità. A questo punto la rosa è pronta e possiamo disporle in una teglia per muffin, leggermente imburrata per non farle aderire. Inforniamo in modalità ventilata a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando non risulteranno belle dorate.

Poi lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato

Conservazione

Le rose deliziose di sfoglia con pera e cioccolato si conservano in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Tanya Leuci

I consigli di Tanya

Se non avete la crema spalmabile, potete sostituirla con delle gocce di cioccolato fondente. L'effetto goloso sarà lo stesso e con le pere si sposano benissimo! Sono buonissime anche fredde. Consiglio di gustarle con un caffè o una tazza di latte freddo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!