Sfogliatine con crema al cioccolato e pere

Delle sfogliatine dolci sono dei dolcetti perfetti da preparare in poco tempo, ideali quindi per quando arrivano ospiti inattesi o si ha un'improvvisa voglia di dolce. Le sfogliatine con crema al cioccolato e pere sono deliziose e semplici da preparare. Ecco come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfogliatine con crema al cioccolato e pere

Le sfogliatine con crema al cioccolato e pere sono delle tortine super cioccolatose, perfette per la prima colazione, la merenda o per l’ora del tè. Queste tortine sono veramente deliziose e sono semplicissime da preparare soprattutto se la pasta sfoglia l’acquistate al supermercato.

Inoltre, sono gradite da tutti grandi e piccoli perchè l’accoppiata pere e cioccolato fondente è un connubio che vi farà impazzire. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti per la sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per la crema al cacao

  • 90 g di latte intero
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao

Ingredienti per decorare e spolverizzare

  • 2 pere
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le sfogliatine con crema al cioccolato e pere prima di tutto preparate la pasta sfoglia. Impastate nella ciotola della planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo.

Stendete il panetto su un piano infarinato e mettete al centro il burro, ricopritelo per bene con la pasta sfoglia e stendete con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere un rettangolo. A questo punto, realizzate una piega a 3 e lasciatela riposare 10 minuti, poi stendete la pasta sfoglia e realizzate una piega a 4. Ripetete per 2 volte questa sequenza.

Una volta pronta la pasta sfoglia, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 1 ora.

Nel frattempo, preparate la crema, quindi lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi la farina e mescolate. In un pentolino scaldate il latte con il cacao e una volta caldo, unitelo al composto a base di tuorli, zucchero e farina. Trasferite di nuovo sul fuoco e cuocete fin quando non si addensa.

Sfogliatine con crema al cioccolato e pere

Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi e fatelo sciogliere. Stendete la pasta sfoglia e tagliate 12 rettangoli, ripiegate i bordi della pasta sfoglia per formare una sorta di cornice e riempiteli con la crema. Lavate, asciugate le pere e tagliatele a fettine sottili.

Adagiate le fettine sulla sfoglia e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.

Sfogliatine con crema al cioccolato e pere

Conservazione

Le sfogliatine con crema al cioccolato e pere si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Per preparare queste sfogliatine, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Se vi resta la pasta sfoglia potete congelarla oppure realizzare dei rustici o altri dolcini.. date libero sfogo alla fantasia! Potete preparare queste sfogliatine con diverse farce anche con crema pasticcera, uvetta o mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...