Sfoglia con pere e gocce di cioccolato

Se avete voglia di un dolce diverso dal solito questa sfoglia con pere e gocce di cioccolato è davvero l'ideale. Scopriamo insieme la ricetta per prepararlo al meglio per stupire i nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sfoglia con pere e gocce di cioccolato

La sfoglia con pere e gocce di cioccolato è un dolce golosissimo, friabile fuori e con una morbidissima farcitura interna composta da pere e cioccolato che si scioglie in bocca.

Questo dolce è facilissimo da preparare e può essere gustato sia tiepido, magari accompagnato con della crema all’inglese o con del gelato, oppure anche freddo quindi diventa sia un’ ottima merenda per grandi e piccini che un dessert da offrire ai vostri ospiti per chiudere un pranzo o una cena in dolcezza senza eccessivamente appesantirsi. Ricorda il classico strudel di mele ma realizzato in questo caso con una farcitura a base di pere e cioccolato molto più semplice rispetto all’originale.

Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questa ricetta.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • q.b di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

La sfoglia con pere e gocce di cioccolato si prepara facilmente ed anche molto velocemente quindi potrebbe anche essere un’ottima soluzione da offrire ad ospiti improvvisi.

Per prima cosa sbucciate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti poi mettete poco burro in una padella, aggiungete i pezzettini di frutta e fate saltare a fuoco vivace finchè le pere saranno diventate morbide. A questo punto spegnete il fuoco e lasciatele momentaneamente da parte a raffreddare.

Quando saranno completamente fredde accendete il forno a 180°C statico poi iniziate a comporre il vostro strudel con pere e gocce di cioccolato. Mettete su di una leccarda rivestita con carta forno un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rotondo, dopodichè cospargete la base con un cucchiaio di zucchero lasciando però almeno 2-3 centimetri dal bordo su tutti i lati.

Aggiungete poi le pere cotte, le gocce di cioccolato e il restante zucchero semolato, dopodichè chiudete il dolce. Partite dal lato lungo che avete più vicino a voi e spostatelo verso la metà del disco di pasta sfoglia, poi fate la stessa cosa con l’altro lato lungo sovrapponendolo leggermente al primo che avete piegato. A questo punto passate ai lati corti spostandoli verso il centro del dolce così da chiudere lo strudel da tutti i lati.

Mettete poi in una ciotola l’uovo ed il cucchiaio di latte poi con una forchetta sbattete bene ed infine spennellate tutta la superficie della sfoglia.

A questo punto molto delicatamente girate sotto sopra il dolce così da essere sicure che in cottura non si aprirà, dopodichè spennellate anche la parte mancante ed infine con un coltello affilato fate dei piccoli tagli sulla superficie senza però fare troppa pressione.

Il vostro dolce è quindi pronto per essere cotto dopo aver spolverizzato la superficie con dello zucchero semolato. Lasciate cuocere per almeno 25 minuti o comunque finchè non vedrete il dolce gonfio e dorato. Spegnete e lasciate intiepidire prima di spolverizzare con zucchero al velo.

Conservazione

La sfoglia con pere e gocce di cioccolato si conserverà per circa 2 giorni chiuso nell’apposito contenitore salva freschezza in un ambiente non umido.

I consigli di Sabrina

Il rotolo di pasta sfoglia rotondo si presta meglio per questo tipo di preparazioni però andrà comunque bene anche quello rettangolare. In alternativa allo strudel con pere e gocce di cioccolato potete preparare il classico con mele, uvetta, pinoli e cannella. Di solito quello al cioccolato piace molto di più ai bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...