Dolci   •   Torte

Rotolini soffici all’arancia con crema al latte

I rotolini soffici all'arancia con crema al latte sono dei dolcetti morbidi e dal sapore fresco e intenso. Ecco la ricetta

Rotolini soffici all’arancia con crema al latte
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

rotolini soffici all’arancia con crema al latte sono un’ottima idea per servire un dessert dal sapore fresco e morbidissimo, che saprà di conseguenza conquistare anche i più piccoli.

Il sapore dell’arancia e quello della crema al latte si fondono alla perfezione dando vita ad una preparazione davvero irresistibile. Realizzare questi rotolini è più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato finale saprà ripagarvi comunque del lavoro svolto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi rotolini soffici all’arancia con crema al latte.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 50 g di farina 00
  • 1 arancia

Ingredienti per la crema al latte

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 ml di panna
  • 50 g di amido di mais

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rotolini soffice all’arancia con crema al latte dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto all’arancia.

Come prima cosa prendete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e dividete i tuorli dali albumi. I tuorli andranno lavorati insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa. A questa dovrete aggiungere le farine, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli quindi al composto con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso. Nel frattempo dedicatevi all’arancia, che dovrà essere dapprima privata della scorza esterna, che andrà grattugiata senza intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro alla vostra pasta biscotto, e poi dovrete estrarne il succo, filtrandolo per evitare la presenza di impurità.

Aggiungete sia la scorza che il succo al composto precedentemente preparato sempre con movimenti molto delicati così da non montarlo. Prendete quindi una teglia rettangolare, coprite con carta da forno e versate l’impasto, livellandolo così che sia perfettamente omogeneo ed abbia uno spessore uguale in tutte le sue parti. Mettete quindi in forno preriscaldato a 220°C per circa 10 minuti o fino a quando la superficie inizierà a dorarsi. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Una volta sfornarta la vostra pasta biscotto andrà cosparsa con dello zucchero, coperta con un altro foglio di carta forno e capovolta. Eliminate la carta da forno utilizzate per la cottura, cospargete con dell’altro zucchero e arrotolate la pasta biscotto, tenendola da parte per circa mezz’ora o fino a quando si sarà freddata.

Crema al latte

Adesso che la vostra pasta è pronta non vi resta che dedicarvi alla preparazione della crema al latte. Prendete intanto circa 280 ml di latte e mettetelo all’interno di una pentolino insieme allo zucchero. Aggiungete anche la vanillina e fate andare sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare.

A parte setacciate l’amido di mais, mischiatelo alla restante parte di latte ed aggiungetelo poco per volta nel pentolino al latte già caldo. Fatto questo continuate a far andare per qualche altro minuto fino a quando la vostra crema inizierà a prendere corpo. Spegnete la fiamma, versate la crema all’interno di una ciotola e coprite con un po’ di pellicola trasparente. Tenete da parte a freddare e poi mettete in frigorifero per circa mezz’ora.

Una volta pronta alla vostra crema andrà aggiunta la panna che avrete nel frattempo montato a neve ben ferma. La vostra crema al latte è quindi pronta per essere utilizzata.

Realizzazione dei rotolini soffici

Prendete la pasta biscotto e dividetela in rettangoli. Cospargete con la crema al latte appena preparata ed arrotolateli così da formare o rotolini soffici all’arancia. I rotolini sono quindi pronti per cui non vi resta che servirli ai vostri ospiti cospargendolei con dello zucchero a velo oppure coprendo con della glassa allo zucchero.

In alternativa potete preparare dei rotolini soffici all’arancia con marmellata d’arancia oppure un rotolo di Nutella.

Rotolini soffici all’arancia con crema al latte

Conservazione

I rotolini soffici all’arancia con crema al latte si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico coperti con pellicola trasparente.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore dei vostri rotolini aggiungendo uno strato di marmellata all'arancia prima di aggiungere la crema al latte alla farcitura. Fate attenzione quando arrotolate la pasta biscotto per evitare che questa possa rompersi, rovinando l'effetto finale del vostro piatto. Con un po' di delicatezza e coni giusti tempi di riposo non avrete problemi.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giusy Oreni
Giusy Oreni

15 gennaio 2017 - 09:37:25

strepitosi, buonissimi, molto delicati anche se un pochino troppo dolci per i miei gusti.... da rifare certamente!!!

0
Rispondi
Giusy Oreni
Francesco Fasanaro

19 gennaio 2017 - 15:06:53

concordo

0