Il rotolo al cacao con crema al latte è un dolce molto semplice e veloce, realizzato con pasta biscotto al cacao e una morbida e gustosa crema a base di latte e panna montata. E’ un dolce dalla preparazione veloce poichè richiede solo pochi minuti di cottura in forno, ha bisogno solo un po’ di accuretezza e precisione nella fase di arrotolamento.
E’ un dolce amato soprattutto dai bambini e ideale per una sana merenda oppure per una ricca colazione. In questa variante al cioccolato la pasta biscotto viene accompagnata da una gustosa e nel contempo delicata crema al latte: si può però farcire con diverse tipologie di creme dai gusti e dai sapori che più piacciono.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti per la pasta biscotto
- 100 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 30 g di cacao in polvere
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema al latte
- 200 g di panna da montare
- 400 ml di latte fresco
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 50 g di fecola di patate
- 1 vaniglia
Preparazione
Per la preparazione del rotolo al cacao con crema al latte iniziate con la pasta biscotto al cacao: montate con le fruste o in una planetaria le uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 10 minuti). Poi aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente e infine unite la farina, il lievito e il cacao in polvere (precedentemente setacciati), mescolando con una spatola o un cucchiaio dall’alto verso il basso senza smontare il composto.
Rivestite con carta forno una teglia quadrata o rettangolare e versateci il composto, livellandolo e coprendo tutta la superficie della teglia.
Infornatelo per circa 6 minuti in forno statico a 220°C.
Una volta pronto, sfornatelo e ponetelo su un canovaccio umido, cosparso di zucchero semolato (così che non si attacchi). Togliete con delicatezza la carta forno e arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio. Lasciatelo riposare fino al completo raffreddamento.
Preparazione del rotolo al cacao
Nel frattempo preparate la crema al latte: versate in un tegame il latte con i semi della bacca di vaniglia e scaldatelo a fuoco basso. Setacciate la fecola di patate con lo zucchero e a filo aggiungete il latte mescolando senza creare grumi. Trasferite il tutto di nuovo nel tegame, aggiungete il cucchiaino di miele e cuocete la crema a fuoco basso fino a quando diventa densa e lucida.
Una volta pronta versatela in uan ciotola in vetro e lasciatela raffreddare ponendo una pellicola trasparente sulla superficie. Montate poi la panna e quando la crema sarà completamente raffreddata, aggiungetela mescolando per amalgamare il tutto.
Riprendete il rotolo ormai freddo e stendetelo su una carta forno. Versateci sopra la crema e livellatela su tutta la superficie. Infine arrotolate con delicatezza la pasta biscotto dal lato più corto. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Quando la crema si sarà solidificata, potrete tagliare il rotolo a fette e servirle.
In alterantiva potete preparare un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone o una rotolo primavera.
Conservazione
Il rotolo al cacao con crema al latte si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni.