Rotolo al cacao con crema di fragole

Il rotolo al cacao con crema di fragole è un dolce davvero sfizioso, particolare e sopratutto buonissimo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al cacao con crema di fragole

Il rotolo al cacao con crema di fragole è un dolce molto morbido e perfetto per la stagione primaverile ed estiva in cui iniziano ad esserci sui banchi del mercato le buone fragole italiane. 

Questo dolce si realizza in poco tempo semplicemente con una classica pasta biscotto al cacao e una crema preparata con le fragole sia frullate che in pezzi e mescolate allo yogurt greco, che rende il rotolo ancora più morbido e cremoso.

Preparate questo rotolo in anticipo, in questo modo tutti gli ingredienti si sposeranno alla perfezione e riuscirete a tagliare delle fette precise. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo al cacao con crema di fragole.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 35 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema alle fragole

  • 340 g di yogurt greco
  • 250 g di fragole
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al cacao con crema di fragole Innazitutto realizzate la crema di fragole che poi dovrà rassodarsi in frigorifero. Lavate e asciugate delicatamente le fragole, poi eliminate il picciolo. Frullatene circa metà e filtratele con un colino per eliminare i semini. Tagliate le restanti a pezzettini e tenetele da parte. Preparate la crema lavorando velocemente in una ciotola lo yogurt greco con la purea di fragole filtrata e 100 g di zucchero a velo. Fate riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora in modo tale che poi sia più facile farcire il rotolo.

Ora occupatevi della pasta biscotto al cacao. In una ciotola sbattete i tuorli con 30 g di zucchero, unite il miele, il cucchiaio d’acqua e la bustina di vanillina. A parte montate, con le fruste elettriche, gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero restante (50g). Unite il composto di tuorli agli albumi mescolando delicatamente. Aggiungete prima la farina e poi il cacao rigorosamente setacciati e mescolate molto bene fino a che saranno scomparsi tutti i grumi. Se necessario usate le fruste elettriche. Foderate di carta da forno una leccarda e versate sopra l’impasto della pasta biscotto livellandolo bene fino a creare un rettangolo di 1 cm circa di spessore.

Mettete in forno già caldo a 200°C per 6-7 minuti (non di più). Rimuovete subito la pasta biscotto dalla teglia, cospargetela con un cucchiaio di zucchero semolato, copritela con una pellicola trasparente avendo cura di chiudere bene anche i bordi e lasciatela raffreddare completamente.

Farcite la pasta biscotto con la crema, lasciando 1-2 cm dal bordo in modo che non fuoriesca. Distribiute le fragole tagliate a pezzettini e arrotolate a partire da uno dei due lati più corti. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore e prima di servire pareggiate le due estremità.

In alternativa potete servire un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone o un rotolo di Nutella, tutte ricette molto sfiziose e buone.

Conservazione

Il rotolo al cacao con crema di fragole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente in modo che non si secchi.

I consigli di Marta

E' molto importante coprire la pasta biscotto, appena tolta dal forno, con della pellicola trasparente quando è ancora calda, in questo modo trattiene tutta l'umidità e non si romperà quando andrete ad arrotolarla. Vi consiglio di preparare il rotolo in anticipo, perché il giorno dopo è anche più buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...