Il rotolo all’arancia è un dolce delizioso, da servire in ogni stagione dell’anno per il suo sapore corposo ma molto fresco e leggero al tempo stesso.
Un dolce che potrebbe sembrare complesso e difficile da preparare ma che in realtà sarà molto più semplice da servire ai propri ospiti. Si parte da una base di pasta biscotto, aromatizzata all’arancia, che viene poi farcita con della crema all’arancia.
Vediamo insieme come preparare un ottimo rotolo all’arancia ed alcune varianti altrettanto saporite, cremose e di sicuro successo.
Ingredienti per la pasta biscotto
- 4 uova
- 140 gr di zucchero
- 45 gr di fecola di patate
- 45 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 arancia
Ingredienti per la crema all’arancia
- 500 ml di latte
- 120 g di zucchero semolato
- 65 gr di amido di mais
- 5 tuorli
- 2 arance
Preparazione
Per iniziare la preparazione del rotolo all’arancia dovete partire dalla crema all’arancia, che dovrà poi riposare in frigorifero prima di passare alla farcitura del vostro dolce.
All’interno di una ciotola lavorate insieme i tuorli e lo zucchero, a formare una crema ben liscia ed areata. Aggiungete, quindi, l’amido di mais. Nel frattempo, all’interno di un pentolino portate il latte a sfiorare il bollore insieme alla scorza di due arance. Quando il composto avrà sfiorato il bollore spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Al composto con le uova aggiungete adesso anche il succo d’arancia, che avrete filtrato per eliminare eventuali impurità, e poi il latte, privato delle scorze. Amalgamate il tutto e trasferite nuovamente all’interno del pentolino e rimettete sul fuoco. Fate andare per qualche minuto così che la vostra crema all’arancia si addensi.
Una volta pronta inseritela all’interno di una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Quando la crema si sarà freddata riponetela in frigorifero a compattarsi per un’ora. Adesso dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a formare una crema ben areata e spumosa a cui aggiungere le farine, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi aggiungeteli al composto con i tuorli con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Stendete l’impasto così ottenuto su una leccarda coperta con della carta da forno e livellate. La vostra pasta biscotto andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 7 minuti.
Una volta dorata in superficie sfornate e capovolgete su un canovaccio o della pellicola e con delicatezza eliminate la carta da forno. Arrotolate adesso la vostra pasta biscotto così da avvolgerla nella pellicola o nel canovaccio e tenete in posa per mezz’ora.
Riprendete, quindi, la crema all’arancia che avete preparato prima e stendetela sulla pasta biscotto, tenendovi ad un centimetro almeno dal bordo per evitare fuoriuscite quando andrete ad arrotolare il tutto. Una volta realizzato il rotolo mettete in frigorifero per mezzora. Servite spolverizzando con dello zucchero a velo oppure cospargendo anche la superficie del vostro rotolo all’arancia con della crema.
In alternativa potete servire un rotolo di Nutella o un rotolo con crema di nocciole.
Conservazione
Il rotolo all’arancia si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o chiuso all’interno di un contenitore ermetico.