Rotolo cassata siciliana

La cassata siciliana è un dolce molto goloso a base di crema di ricotta che piacerà a tutta la famiglia. La ricetta originale siciliana viene in questo caso rivisitata e trasformata in un rotolo fresco e super goloso e decisamente più semplice e veloce da preparare. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo cassata siciliana

Se amate la cassata siciliana, dovete provare assolutamente questo rotolo super goloso. Il rotolo cassata siciliana è un dolce veramente delizioso ma soprattutto semplice e veloce da preparare. E’ un modo diverso di servire la cassata siciliana e  potete prepararlo per un’occasione speciale o servirlo dopo pranzo o cena.

E’ formato da una base sofficissima di pasta biscotto e una dolcissima crema alla ricotta arricchita di gocce di cioccolato. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • q.b di aroma vaniglia

Ingredienti per farcire

  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 60 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per decorare

  • q.b di arance candite
  • 5 ciliegie candite
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b. di zucchero fondente

Preparazione

Per preparare il rotolo cassata siciliana, prima di tutto, in due ciotole diverse, dividete i tuorli dagli albumi.

Montate i tuorli con metà dello zucchero e l’aroma vaniglia con le fruste elettriche fin quando non ottenete un composto abbastanza gonfio.

In un’altra ciotola, montate quindi gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero, poi uniteli ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

E’ il momento di aggiungere la farina setacciata e mescolare lentamente sempre con una spatola, dal basso verso l’alto. Mettete il composto in una teglia con carta da forno e livellatelo per bene. Cuocete la pasta biscotto in forno a 200°C per 15 minuti.

Una volta cotto, poggiate il rotolo su un piano, spolverizzatelo con lo zucchero semolato e fatelo raffreddare completamente prima di passare alla farcitura.

Preparate la crema di ricotta. In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate. Per una crema più vellutata setacciate la crema e solo successivamente aggiungete le gocce di cioccolato.

Farcite il vostro rotolo con la crema, arrotolatelo e mettetelo a riposare 30 minuti in frigo.

In un pentolino sciogliete lo zucchero fondente e ricoprite il rotolo. Infine, decorate con le ciliegie e l’arance candite, le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi.

Rotolo cassata siciliana

Conservazione

Il rotolo cassata siciliana si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Mary

Potete preparare questo rotolo per qualsiasi occasione oppure servirlo dopo pranzo o cena. Se gradite, potete bagnare il rotolo leggermente con una bagna al rum. Nella crema, potete aggiungere anche dell'arancia candita se vi piace.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...