Rotolo con crema di ricotta

Il rotolo con crema di ricotta è un dolce semplice, goloso che richiama i classici cannoli siciliani per via della sua farcitura. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo con crema di ricotta

Il rotolo con crema di ricotta è una variante golosissima del solito rotolo di nutella, in cui la pasta bsicotti viene farcita con una golosissima crema alle nocciole.

Potete prepararlo un giorno prima e decorarlo come volete, con cioccolato fondente fuso e scorze di arancio candite o con una semplice spolverata di zucchero a velo.

E’ un dolce gradito da tutti grandi e piccoli e potete prepararlo per un pranzo in famiglia, state sicure che farete un gran figurone.

Vediamo, quindi, come preparare il rotolo con crema di ricotta.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 500 g di ricotta
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 50 g di canditi

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare il rotolo con crema di ricotta dovete per prima cosa preparare il rotolo quindi, prima di tutto, dividete i tuorli dagli albumi.

Montate i tuorli con metà dello zucchero semolato e la bustina di vanillina. Appena ottenuto un composto chiaro e spumoso, montate gli albumi con il restante zucchero.

Unite il composto di albumi ai tuorli e mescolate lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungete a questo punto la farina al composto e mescolate con una spatola sempre dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno, livellate con una spatola e infornate a 220°C per almeno 8/10 minuti. Passati i 10 minuti di cottura togliete il rotolo dal forno e lasciatelo raffreddare su un piano.

A questo punto preparate  la crema di ricotta che vi servirà per farcire il rotolo e anche i cannoli. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero poi, aggiungete i canditi, le gocce di cioccolato e farcite il rotolo con l’aiuto di una spatola.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, lasciatelo raffreddare e colatelo sul rotolo. Per decorare farcite i cannoli con la crema di ricotta, cospargeteli di zucchero a velo e adagiateli sul dolce.

In alternativa potete preparare un rotolo rocher.

Conservazione

Il rotolo con crema di ricotta si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Mary

Se non avete i cannoli, potete servire il dolce decorato con zucchero a velo e accompagnato da una colatura di cioccolato fondente oppure potete decorarlo con le scorzette di arancia candite al cioccolato e in tantissimi altri modi basta avere un po' di fantasia!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...