Il rotolo cocco e Nutella è una delle molteplici varianti del classico rotolo alla nutella. Ha una morbida pasta biscotto al cocco e una farcia di crema al cioccolato arricchita di ulteriore cocco.
Il rotolo è gustoso ma nel contempo leggero. Ideale da servire a fette a merenda o dopo cena come dessert accompagnato da ciuffi di panna montata.
La pasta biscotto con cocco e Nutella è anche molto indicata per le feste soprattutto di bambini, poichè incontra i classici gusti amati da tutti.
Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso dolce.
Ingredienti per la pasta biscotto
- 110 g di farina 00
- 5 uova
- 90 g di zucchero
- 30 g di cocco rapé
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Ingredienti per farcire e decorare
- q.b di nutella
- q.b di cocco rapé
Preparazione
Per la preparazione del rotolo al cocco e Nutella iniziate con la pasta biscotto.
Dividete l’albume dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola; montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve con le fruste ben pulite.
Successivamente unite lentamente gli albumi al composto di tuorli e zucchero con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il tutto. Aggiungete, sempre mescolando dal basso verso l’alto, la farina 00, il cocco rapè, la vaniglia e il lievito setacciati. Infine otterrete un composto soffice e ben amalgamato.
Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e disponetelo su un’ampia leccarda. Versateci sopra il composto e livellatelo. Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, estraete dal forno la pasta biscotto al cocco e capovolgetela su un altro altro foglio di carta forno sempre bagnate e strizzata. Eliminate la carta forno usata in cottura, arrotolate molto delicatamente e infine avvolgete il rotolo con un canovaccio umido. Fate riposare per circa 30 minuti.
Una volta raffreddato, aprite il rotolo e spalmate su tutta la superficie uno strato di Nutella e cospargete il cocco rapè. Arrotolate poi nuovamente molto delicatamente il rotolo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo al cocco e Nutella a fette e servite.
In alternativa sarà ottimo anche un rotolo rocher.
Conservazione
Il rotolo al cocco e Nutella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.