Rotolo cocco e Nutella

Il rotolo cocco e Nutella è un dolce soffice, cremoso e dal sapore intenso che saprà conquistare tutti, in tante occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo cocco e Nutella

Il rotolo cocco e Nutella è una delle molteplici varianti del classico rotolo alla nutella. Ha una morbida pasta biscotto al cocco e una farcia di crema al cioccolato arricchita di ulteriore cocco. 

Il rotolo è gustoso ma nel contempo leggero. Ideale da servire a fette a merenda o dopo cena come dessert accompagnato da ciuffi di panna montata.

La pasta biscotto con cocco e Nutella è anche molto indicata per le feste soprattutto di bambini, poichè incontra i classici gusti amati da tutti. 

Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso dolce.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 110 g di farina 00
  • 5 uova
  • 90 g di zucchero
  • 30 g di cocco rapé
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di nutella
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per la preparazione del rotolo al cocco e Nutella iniziate con la pasta biscotto

Dividete l’albume dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola; montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve con le fruste ben pulite. 

Successivamente unite lentamente gli albumi al composto di tuorli e zucchero con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il tutto. Aggiungete, sempre mescolando dal basso verso l’alto, la farina 00, il cocco rapè, la vaniglia e il lievito setacciati. Infine otterrete un composto soffice e ben amalgamato.

Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e disponetelo su un’ampia leccarda. Versateci sopra il composto e livellatelo. Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. 

Trascorso il tempo necessario, estraete dal forno la pasta biscotto al cocco e capovolgetela su un altro altro foglio di carta forno sempre bagnate e strizzata. Eliminate la carta forno usata in cottura, arrotolate molto delicatamente e infine avvolgete il rotolo con un canovaccio umido. Fate riposare per circa 30 minuti.

Una volta raffreddato, aprite il rotolo e spalmate su tutta la superficie uno strato di Nutella e cospargete il cocco rapè. Arrotolate poi nuovamente molto delicatamente il rotolo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo al cocco e Nutella a fette e servite.

In alternativa sarà ottimo anche un rotolo rocher

Conservazione

Il rotolo al cocco e Nutella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. 

I consigli di Silvia

Prima di servire le fette di rotolo al cocco e Nutella, lasciate il rotolo fuori dal frigorifero così che la Nutella ritorni a temperatura ambiente. Si può utilizzare la Nutella o in alternativa creme spalmabili al cacao. Cuocere la pasta biscotto non più di 10 minuti, altrimenti si indurirà e mentre si arrotolerà si romperà più facilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...