Rotolo con crema pasticcera e amarene

Una sofficissima pasta biscotto, una golosissima crema pasticcera arricchita dalle amarene e il gioco è fatto. Questo rotolo con crema pasticcera e amarene, infatti, saprà deliziare i vostri ospiti al meglio, rendendo il momento del dessert davvero unico. Scopriamo insieme passo dopo passo come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo con crema pasticcera e amarene

Il rotolo con crema pasticcera e amarene è un dessert semplice e goloso preparato con una sofficissima pasta biscotto e farcito con una delicatissima crema pasticcera e delle dolcissime amarene sciroppate.

Questo dolce è golosissimo e sarà perfetto da servire per un pranzo o una cena speciale ma anche per la merenda o per un compleanno, farete un figurone. Crema e amarene è un matrimonio perfetto ma, questo rotolo si presta a diverse farcie come nutella, crema al pistacchio o marmellata.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli utili.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina 00

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte intero
  • 125 ml di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • q.b di amarene sciroppate
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il rotolo con crema pasticcera e amarene, prima di tutto, in due ciotole, dividete i tuorli dagli albumi.

Montate con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia fin quando non ottenete un composto gonfio e spumoso. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con il restante zucchero, poi uniteli ai tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate.

Versate il composto in una teglia con carta da forno, livellatelo per bene e infornate a 200°C per 10 minuti.

Lasciate raffreddare, poi preparate la crema pasticcera. In un pentolino, aggiungete il latte, il burro, la vaniglia e portate il tutto a sfiorare il bollore. Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.

A questo punto, aggiungete il latte a filo nella terrina, poi trasferite il tutto in un pentolino sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa. Una volta pronta la crema, farcite il rotolo, aggiungete le amarene poi chiudetelo per bene. Ricoprite il rotolo con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

Sistemate il rotolo su un piatto da portata. Ricopritelo di zucchero a velo e servite.

Rotolo con crema pasticcera e amarene

Conservazione

Il rotolo con crema pasticcera e amarene si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce per un pranzo o una cena speciale ma anche per la merenda o per una festa di compleanno . Potete farcirlo in diversi modi con crema chantilly, nutella, crema al pistacchio, marmellata.. tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...