Dolci   •   Torte

Rotolo con crema pasticcera e amarene

Una sofficissima pasta biscotto, una golosissima crema pasticcera arricchita dalle amarene e il gioco è fatto. Questo rotolo con crema pasticcera e amarene, infatti, saprà deliziare i vostri ospiti al meglio, rendendo il momento del dessert davvero unico. Scopriamo insieme passo dopo passo come si prepara e tanti consigli utili

Rotolo con crema pasticcera e amarene
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il rotolo con crema pasticcera e amarene è un dessert semplice e goloso preparato con una sofficissima pasta biscotto e farcito con una delicatissima crema pasticcera e delle dolcissime amarene sciroppate.

Questo dolce è golosissimo e sarà perfetto da servire per un pranzo o una cena speciale ma anche per la merenda o per un compleanno, farete un figurone. Crema e amarene è un matrimonio perfetto ma, questo rotolo si presta a diverse farcie come nutella, crema al pistacchio o marmellata.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli utili.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina 00

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte intero
  • 125 ml di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • q.b di amarene sciroppate
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il rotolo con crema pasticcera e amarene, prima di tutto, in due ciotole, dividete i tuorli dagli albumi.

Montate con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia fin quando non ottenete un composto gonfio e spumoso. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con il restante zucchero, poi uniteli ai tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate.

Versate il composto in una teglia con carta da forno, livellatelo per bene e infornate a 200°C per 10 minuti.

Lasciate raffreddare, poi preparate la crema pasticcera. In un pentolino, aggiungete il latte, il burro, la vaniglia e portate il tutto a sfiorare il bollore. Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.

A questo punto, aggiungete il latte a filo nella terrina, poi trasferite il tutto in un pentolino sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa. Una volta pronta la crema, farcite il rotolo, aggiungete le amarene poi chiudetelo per bene. Ricoprite il rotolo con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

Sistemate il rotolo su un piatto da portata. Ricopritelo di zucchero a velo e servite.

Rotolo con crema pasticcera e amarene

Conservazione

Il rotolo con crema pasticcera e amarene si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce per un pranzo o una cena speciale ma anche per la merenda o per una festa di compleanno . Potete farcirlo in diversi modi con crema chantilly, nutella, crema al pistacchio, marmellata.. tutto dipende dai vostri gusti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!