Rotolo con ganache fondente

Il rotolo con ganache fondente è un dolce goloso, semplice e perfetto per gli amanti del cioccolato. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo con ganache fondente

Semplice e veloce, il rotolo con ganache fondente -per i più esperti in pasticceria conosciuto anche come “rotolo di pasta biscuit con ganache fondente montata”– è un dolce davvero goloso, buonissimo, più facile da fare di quel che si pensi e sicuramente adatto per tutti gli ospiti.

Basterà munirsi di pochi ingredienti, fruste elettriche e una spatolina…e il gioco è fatto! Adattissimo da servire come dolce di fine pasto ma anche come ricca merenda o da servirsi già tagliato a fette in un buffet per una festa.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo. 

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 75 g di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 45 g di farina 00

Ingredienti per la ganache

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di panna da montare

Preparazione

Iniziate la preparazione del rotolo con ganache fondente preparandone la base, quindi la pasta biscuit, che non è altro che un semplice pan di spagna. Mentre il forno riscalda a 200°C, mettete in planetaria le uova intere, lo zucchero e la vanillina, montate bene tutto il composto finchè non risulterà chiaro, spumoso e sarà triplicato di volume. Se non avete la planetaria potete farlo anche con le fruste elettriche. Ci vorranno una decina di minuti circa.

Infarinate e imburrate molto bene una teglia di circa 30×40 e corpargetela con l’impasto a circa 1 o 2 cm di spessore, distribuendo in modo più uniforme possibile l’impasto. Se volete, potete imburrare la teglia e farvi aderire benw un foglio di carta forno, che a sua volta spennellerete con un filo di burro: in questo modo arrotolarlo sarà. Infornate e cuocete per circa 7 o 8 minuti.

Estraete dal forno e, ancora caldo, corpitelo con un panno e arrotolatelo tipo pergamena, con molta delicatezza, lasciando anche la cartaforno se l’avete messa. Lasciate raffreddare qualche minuto così.

Intanto mettete a sobbollire la panna in un pentolino a fuoco basso mentre tagliate a pezzi piccoli il cioccolato, mettetelo in una ciotola più capiente e, quando la panna sarà molto calda versatela sopra il cioccolato fino a coprirlo, senza mescolare per un minuto. Poi con una spatola in silicone o un cucchiaio mescolate bene finchè la panna non si incorpora e la ganache si addensa. Versatela in planetaria e azionate le fruste in modo che il composto perda temperatura e inizi a montare, diventando più chiaro e più spumoso rispetto alla ganache di base.

A questo punto srotolate il rotolo di pasta biscuit orami freddo, togliete la carta foro da sotto, cospargetelo di ganache distribuendola bene con una spatola e piano piano riarrotolate la base fino a formare il rotolo.

Mettetelo in frigorifero a freddare e compattarsi, al momento di servire montate un po’ di panna senza aggiungere zucchero, corpargetelo di cacao amaro e servitelo a fette con un cucchiaio di panna montata.

In alternativa potete preparare un rotolo primavera o un rotolo di Nutella.

Conservazione

Il rotolo con ganache fondente si conserva per 2-3 giorni.

 

 

I consigli di Alice

Per un risultato esteticamente più accattivante, una volta che si sarà freddato, potete pareggiare le estremità del rotolo aiutandovi con un coltello leggermente inumidito e tagliando via i bordi irregolari. Inoltre, con l'uso di una sac à poche, potrete decorare la superficie del tronchetto con ciuffi di panna spolverizzando il tutto con del cacao amaro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...