Rotolo di Halloween al cioccolato

Un buon rotolo al cioccolato è sempre un'ottima idea per terminare un pasto o per una festa. Questa versione sarà perfetta per Halloween grazie alle decorazioni di cioccolato bianco che richiamano questa particolare festa, sempre più diffusa tra i più giovani. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo di Halloween al cioccolato

Il rotolo di Halloween al cioccolato è un dolce delizioso e super cioccolatoso fatto con una sofficissima base di pasta biscotto e una golosissima farcia di crema pasticcera al cioccolato, ma potete farcirlo come più vi piace.

E’ un dolce perfetto per ogni occasione mama in questo caso ne abbiamo creato una versione di Halloween e quindi sarà perfetto anche per un party mostruoso. Scopriamo insieme come si prepara al meglio, passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

  • 125 ml di latte intero
  • 125 g di panna
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 3 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di farina 00
  • 10 g di amido di mais

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare il rotolo di Halloween al cioccolato prima di tutto dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero e la fialetta di vaniglia.

In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con il restante zucchero e poi uniteli ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina sempre mescolando dal basso verso l’alto e mettete l’impasto in una teglia con carta da forno, livellatelo e infornate a 200°C per 10 minuti.

Una volta cotto coprite il rotolo con un canovaccio e fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema, quindi versate il latte e la panna in un pentolino con la fialetta di vaniglia e portate a sfiorare il bollore. Mescolate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina e l’amido di mais. Aggiungete il composto di latte e panna e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.

Cuocete la vostra crema mescolando continuamente e una volta cotta aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate finquando non si scioglie. Lasciate raffreddare la crema e farcite il rotolo, chiudetelo per bene e mettetelo in frigo per un’ora.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, versatelo sul rotolo e rimettete in frigo. Sciogliete il cioccolato bianco e con l’aiuto di un conetto di carta da forno disegnate delle ragnatele e dei ragnetti per decorarlo in tema Halloween.

Rotolo di Halloween al cioccolato

Conservazione

Il rotolo di Halloween al cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per preservarle l’originale morbidezza.

I consigli di Mary

Potete farcire il rotolo come più vi piace con la crema pasticcera, la nutella, la marmellata e tantissimo altro. Questo rotolo potete prepararlo e decorarlo per diverse occasioni io ho preparato questo con ragnatele e ragnetti perfetto per la colazione, la merenda o per un party spaventoso nel giorno di Halloween.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...