Rotolo alla marmellata

Il rotolo alla marmellata è un dolce semplice, soffice ed anche leggero. Ottimo da consumare a merenda o a colazione anche per i piccoli. Vediamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo alla marmellata

Il rotolo alla marmellata è un dolce perfetto per la merenda o la colazione dei più piccoli e li soddisferà sempre tantissimo. Da non trascurare anche l’impatto che può avere sugli adulti, che ne amano la morbidezza ed il ripieno goloso realizzato con marmellata di fragole. La preparazione di questo dolce è molto veloce e semplice ma il risultato sarà a dir poco eccezionale.

Si parte da una base realizzata con della pasta biscotto che si farcisce poi con della marmellata di fragole. Il tutto viene poi arrotolato e diviso in golosissime fette, che somiglieranno a delle girelle. Come resistere?

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo alla marmellata.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero semolato
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di lievito

Ingredienti per farcire

  • 200 g di marmellata

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Rotolo-alla-marmellata-164324

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo alla marmellata dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto. Prendete innanzitutto le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e dividete i tuorli dagli albumi.

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto areata e spumosa a cui aggiungerete la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito, che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare fino a quando le farine saranno state perfettamente incorporate al composto. Mettete, quindi, da parte e dedicatevi agli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma e poi aggiungere al composto realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso.

Stendete l’impasto così ottenuto su una teglia foderata con della carta da forno dando uno spessore di circa 1 cm. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti. Non appena l pasta sarà appena dorata potete estrarla dal forno.

Capovolgete il foglio di carta da forno su uno strato di pellicola o su un canovaccio inumidito e staccate con delicatezza la carta da forno. Dopodichè potrete avvolgere nel senso della lunghezza la vostra pasta biscotto. Lasciate in posa per circa mezzora. In questo modo la vostra pasta biscotto assumerà già la forma del rotolo alla marmellata che state per creare. Per la ricetta completa cliccate qui.

Passata mezzora riprendete la pasta biscotto, srotolatela e farcite con uno strato abbondante di marmellata di fragole (per la ricetta cliccate qui). Mantenetevi ad un centimetro dai bordi per evitare fuoriuscite quando andrete ad arrotolare il vostro rotolo.

Arrotolate e spostate il rotolo alla marmellata, con la chiusura nella parte inferiore, su un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo. Il rotolo alla marmellata è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

Rotolo-alla-marmellata-164324

Consigli e varianti

Fate attenzione alla cottura della pasta biscotto che non deve mai essere prolungata troppo altrimenti rischierete di seccarla e potrebbe rompersi quando tentate di arrotolarla.

Il rotolo alla marmellata è ottimo, ma potete servirne anche una variante alla Nutella, una con ricotta e fragole o una al limone. Tutte ricette golosissime e molto apprezzate.

Conservazione

Il rotolo alla marmellata è un dolce che si conserva per 2-3 giorni posto sotto una campana di vetro o avvolto nella pellicola per preservarne la naturale e caratteristica sofficità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...