Rotolo soffice ai satsuma

I satsuma (o miyagawa) sono degli agrumi di origine orientale, molto simili ai mandarini, ma che in realtà hanno poi un aroma, un gusto ed un colore molto particolari.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo soffice ai satsuma

La buccia verde brillante dei satsuma nasconde degli spicchi dal colore acceso e dal sapore dolce, sono ottimi per dolci e spremute perché estremamente succosi e saporiti, come in questo rotolo soffice, avvolti da una golosa farcitura di panna montata alla vaniglia.

Vediamo come realizzare questa ricetta, ideale per una merenda di stagione, ricca di vitamine e un po’ diversa dalle versioni più classiche.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 scorza d’arancia
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di vaniglia bourbon
  • 200 g di satsuma o miyagawa

Preparazione

Iniziate preparando la base di roulade: in una ciotola o planetaria, provvista di frusta, montate le uova intere con lo zucchero per almeno  minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e che abbia raddoppiato il suo volume. Aggiungete la scorza di un’arancia per smorzare l’aroma di uova che caratterizza le masse leggere e dare una nota agrumata più intensa, quindi setacciate la farina due volte e iniziate ad incorporarla a mano, con una spatola.

Una volta inglobata tutta la farina, accendete il forno a 190° ventilato (o 200° statico) e versate la massa montata su una leccarda rettangolare rivestita di carta forno. Cuocete la base roulade per circa 10 minuti facendo attenzione a non superare i 12 minuti, oltre i quali si seccherebbe e non potrebbe essere arrotolata. Durante la cottura, preparate un canovaccio pulito cosparso di zucchero semolato e una volta pronta la base, capovolgetela su di esso.

Arrotolate subito la base aiutandovi con il canovaccio e lasciatela raffreddare direttamente arrotolata. Nel frattempo, potete dedicarvi alla farcitura. Montate ben ferma la panna fresca con lo zucchero a velo e a metà montata unite la pasta di vaniglia, poi riponete in frigorifero con pellicola e fate raffreddare prima dell’uso. Intanto pulite i satsuma, cercando di togliere, quanto più possibile, la parte bianca esterna e mettete da parte tutti gli spicchi puliti.

Riprendete il vostro rotolo e srotolatelo delicatamente: ora potete farcirlo con la panna montata (lasciandone da parte un po’ per la decorazione), distribuendovi sopra gli spicchi di satsuma. Arrotolate di nuovo e avvolgete in pellicola, quindi rimettet in frigorifero a rassodare fino al momento di servire.

Poco prima di servirlo, tiratelo fuori, cospargete con dello zucchero a velo e con la panna rimasta, fate dei ciuffetti decorativi su tutto il rotolo, poggiandovi sopra degli spicchi di satsuma (senza pelle).

Conservazione

Potete conservare il rotolo in frigorifero per massimo 48 ore.

I consigli di Annalisa

Per poter arrotolare la roulade, è fondamentale farlo quando il dolce è ancora bollente, appena sfornato. In questa fase, la pasta è ancora elastica e così il rotolo non si romperà, assorbendo l'umidità che contiene, chiusa nel canovaccio. Se fate raffreddare la torta, sarà impossibile utilizzarla arrotolata e in quel caso dovrete usarla in piano, come una specie di pan di Spagna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...