Dolci   •   Torte

Torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente è facile e veloce da preparare, perfetta da servire a merenda o per colazione a tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente è una torta dal sapore delicato e dalla consistenza incredibilmente soffice, perfetta da inzuppare nel latte per la prima colazione o per una merenda sana e gustosa.

Le gocce di cioccolato unite al sapore leggermente aspro degli agrumi creano un mix di sapori davvero delicato che saprà conquistare tutti i palati. Questa torta è semplice e veloce da realizzare e il suo profumo intenso e la sua sofficità vi conquisteranno.

Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza d’arancia
  • 120 ml di olio di semi
  • 125 ml di yogurt agli agrumi
  • 250 g di zucchero
  • 20 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente montate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina setacciata insieme alla fecola, l’olio a filo e la bustina di lievito. Aggiungete al composto lo yogurt agli agrumi e la scorza di un’arancia grattugiata finemente e mescolate il tutto con una spatola.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima con una frusta elettrica, poi incorporateli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino.

Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato fondente e mescolate fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa, poi lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta soffice arance e mandarini o una torta soffice fragole e ricotta.

Conservazione

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Potete esaltare il sapore agli agrumi aggiungendo all’impasto una fialetta di aroma di arancia oppure versare nell’impasto 2 cucchiai di succo di arance spremute. Questa torta è perfetta se accompagnata da una crema pasticcera aromatizzata all’arancia oppure può essere usata come base per essere farcita con una crema al cioccolato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!